17^ Edizione del CERTAMEN LATINUM in onore del “Prof. Giuseppe Carboni” Ortezzano 23 e 24 marzo 2019


Si comunica che il Comune di Ortezzano, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’Università di Liegi (Belgio), dell’AICC-Associazione Italiana di Cultura Classica, e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fermo, della Banca del Piceno – BCC, della Camera di Commercio di Fermo e della Pearson casa editrice leader mondiale nell’istruzione e formazione che annovera tra le sue pubblicazioni il vocabolario di latino “Campanini- Carboni”, indice nei giorni 23 e 24 MARZO 2019 la XVII edizione del CERTAMEN LATINUM, riservato agli alunni degli istituti secondari superiori, italiani e dei Paesi dell’Unione Europea, che prevedono lo studio della lingua latina.

Il Certamen viene tenuto in onore del latinista prof. Giuseppe Carboni, (1856-1925), autore, insieme al prof. Campanini, del famoso vocabolario latino “Campanini-Carboni” e sul quale hanno studiato intere generazioni di italiani; scopo del Certamen è di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina promuovendo lo studio del latino come patrimonio culturale comune dell’Italia e dell’Europa e come strumento di aggregazione, di contatto e di collaborazione nazionale e internazionale tra studenti e docenti degli istituti secondari superiori italiani in cui il latino è oggetto di studio.

Le domande debbono essere inoltrate a cura della scuola di appartenenza degli studenti, entro e non oltre le ore 14,00 di Giovedì 28 febbraio 2019. Saranno respinte le domande NON INVIATE attraverso gli Istituti Scolastici. Gli studenti studenti italiani degli ultimi due anni del Licei Classico sono pregati di rivolgersi  alla Prof.ssa Marina Pallotto

pdf_001CERTAMEN LATINUM 2019 bando-regolamento