News di Europe direct Regione Marche


Pubblichiamole le seguenti News di Europe direct Regione Marche .

1. Concorso “Youth4Regions”: promosso dalla Commissione europea, riservato a studenti di giornalismo e finalizzato alla presentazione di articoli o video sui temi delle politiche regionali e fondi dell’UE,  su progetti cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di Coesione Scadenza: 29 giugno 2018.

Informazioni: http://ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities/#!/journalists/youth4regions

  2. #InstaErasmusPlus: contest fotografico: promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, riservato a giovani, associazioni, organizzazioni, animatori giovanili invitati ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa che valorizzi il patrimonio culturale in ogni sua forma.

Scadenza: 30 giugno 2018.

Informazioni:

http://www.agenziagiovani.it/occasioni-per-i-giovani/156-altro/2954-instaerasmusplus-il-contest-fotografico-dell-ang-per-l-anno-europeo-del-patrimonio-culturale

  3. Concorso “La mia città sociale”: promosso dal Comitato delle Regioni in collaborazione con Solidar (rete europea delle organizzazioni della società civile), riservato ai fotoamatori ed ai fotografi professionisti, invitati a cogliere in uno scatto la realtà dei progetti sociali nelle loro città e finalizzato a ripristinare la fiducia dei cittadini nelle politiche europee che promuovono l’uguaglianza delle opportunità e la protezione dei diritti sociali. Scadenza: 13 luglio 2018.

Informazioni: http://pes.cor.europa.eu/node/8838

  4. Concorso “WaterPIX”: promosso dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) per sottolineare l’importanza dell’acqua nella vita quotidiana e riservato a tutti i cittadini maggiorenni dei Paesi membri dell’AEA e dei Paesi cooperanti dei Balcani occidentali. Tre categorie di concorso: l’acqua e noi; l’acqua e la natura; l’acqua e l’economia;  scadenza: 15 agosto 2018.

Informazioni: https://www.eea.europa.eu/about-us/competitions/waterpix-photo-competition

  5. “Europe in my Region”: è la campagna realizzata dalla Direzione Generale per la Politica regionale della Commissione europea in collaborazione con oltre 250 autorità regionali e nazionali che prevede numerosi eventi e iniziative ed invita tutti i cittadini a diventare europei raccontando ciò che è stato realizzato con i fondi europei nei rispettivi territori.

Concorso fotografico:  trova un progetto finanziato con fondi europei nel territorio e scatta 2 foto (una più artistica e una che mostri la targa o il poster con la bandiera europea e le informazioni sul finanziamento) – scadenza 31 agosto 2018

http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/photo_contest/

Concorso di blogging: se sei un blogger puoi inviare un articolo pubblicato sul tuo blog che racconta un progetto cofinanziato con fondi europei – scadenza 31 agosto 2018

http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/blogging/

Quiz: mettiti alla prova rispondendo a domande semplici e divertenti sul tema delle regioni europee e la loro cultura –

http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/quiz/

  MIUR RADIO NETWORK: un progetto didattico innovativo promosso dal MIUR finalizzato a  raccontare notizie, eventi, curiosità sul mondo della scuola.

Informazioni: www.miurradionetwork.it/

DiscoverEU, UN’OPPORTUNITA’ PER I DICIOTTENNI DI VIAGGIARE IN EUROPA

DicoverEU è la nuova iniziativa dell’UE che questa estate offre ai giovani l’opportunità di viaggiare in Europa alla scoperta del ricco patrimonio culturale.

Puoi partecipare se: hai 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso); hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea; inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online; parti da uno dei 28 Stati membri dell’UE; hai intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018; hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni; hai intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE; sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

E’ possibile iscriversi online dal 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018.

Informazioni: http://www.youdiscover.eu/ ; https://europa.eu/youth/discovereu_it

Stage4eu

Un progetto dell’Inapp – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche -  (ex Isfol)  dedicato ai tirocini all’estero.

E’ un servizio totalmente gratuito: un’app mobile e un sito web rivolti sia ai giovani che intendono svolgere uno stage in Europa, ma anche agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione. Sia il sito che l’app si compongono di quattro sezioni informative (come organizzare e prepararsi per uno stage in Europa, i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero, le “schede stage” dei Paesi europei ecc.) e uno spazio, aggiornato quotidianamente, dedicato alle migliori opportunità di stage in Europa. Stage4eu seleziona e pubblica esclusivamente offerte di stage nelle più importanti aziende multinazionali e presso organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale.

Informazioni:

-          https://www.stage4eu.it/# (sito web)

-          definitefraudstart “play.google.com”definitefraudend definitefraudstart “play.google.com”definitefraudend https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inapp.stage4eu  (App)

Il futuro dell’Europa: Consultazione pubblica on line per conoscere le opinioni dei cittadini

Nell’ambito del Dibattito sul futuro dell’UE a 27 Stati membri, avviato dalla Commissione europea con la pubblicazione del “Libro Bianco sul futuro dell’Europa”, partecipa anche tu rispondendo al questionario on line https://ec.europa.eu/commission/consultation-future-europe_it

CAMPAGNA #EUandME!

Iniziativa on line lanciata dall’UE il giorno della festa dell’Europa che si rivolge principalmente ai giovani europei di età compresa tra 17-35 anni con l’obiettivo far conoscere i benefici concreti dell’UE nei settori della mobilità, dei diritti, delle competenze digitali, delle imprese e della sostenibilità. Nel portale è presente una raccolta di 5 cortometraggi su come l’UE contribuisce alla vita quotidiana dei cittadini europei.

https://europa.eu/euandme/it/

CAMPAGNA ELEZIONI EUROPEE – #ThistimeImvotingsiete invitati a registrarvi!   -  European elections 23 - 26 May 2019. Informazioni su: https://www.thistimeimvoting.eu/

DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIPS

Iniziativa lanciata dall’UE per gli anni 2018-2020 finalizzata a formare giovani studenti e/o neolaureati attraverso un’esperienza di tirocinio in ambito digitale (es. sviluppo di applicazioni, software, script, siti web, analisi dati, sicurezza informatica, cloud computing, intelligenza quantistica e artificiale, ecc.).

L’iniziativa è finanziata attraverso il Programma Horizon 2020 ed è attuata attraverso il Programma Erasmus+. I soggetti coinvolti dall’iniziativa sono: le Università e gli Istituti di Istruzione Superiore (Higher Education) aderenti al programma Erasmus+; gli studenti iscritti presso un Istituto di Istruzione superiore italiano o i neo-laureati entro 12 mesi dalla laurea; le Imprese disposte a offrire un tirocinio in ambito digitale a studenti italiani ed europei interessati.

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/digital-opportunity-traineeships-boosting-digital-skills-job

ERASMUS DIGITALE

Erasmus+ virtuale è un progetto promosso dalla Commissione europea per favorire il dialogo interculturale e migliorare le competenze dei giovani attraverso strumenti di apprendimento digitali nel corso dei prossimi anni. Il progetto coinvolge i 33 Paesi del programma Erasmus+ e l’area del Mediterraneo meridionale, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia.

I giovani dei vari Paesi potranno, per esempio, collegarsi una volta alla settimana per discutere argomenti come lo sviluppo economico o i cambiamenti climatici, con l’aiuto di materiale preparatorio preventivamente distribuito. Ci saranno dibattiti moderati da facilitatori, gruppi di progetto transnazionali, corsi e formazione professionale online.

http://europa.eu/youth/erasmusvirtual


EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE  - HELP DESK FONDI EUROPEI

REGIONE MARCHE

P.F. PROGRAMMAZIONE NAZIONALE e COMUNITARIA

071 806.3858 e 0736 277.491 - europedirect@regione.marche.it

Web Site http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Fondi-Europei-e-Attività-Internazionale

             ù

https://www.thistimeimvoting.eu/

#ThistimeImvoting