Azione #25 PNSD. Percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie “Challenge based learning”


Progetto formativo Sfide didattiche per il futuro – Macerata

Macerata 17-18-19 aprile 2020

 Il Liceo “G. Leopardi” Propone ai docenti interessati due percorsi formativi, secondo l’approccio del Challenge Based Learning, in modalità residenziale e a distanza – da sviluppare all’interno dei propri Istituti – per insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado.

 Obiettivi dell’attività formativa:

L’obiettivo principale dell’attività di formazione è quello di far vivere ai docenti partecipanti un’esperienza aperta di co-progettazione finalizzata all’acquisizione di strumenti necessari per l’ideazione, la pianificazione e la conduzione di iniziative didattiche innovative basate sull’approccio Challenge Based Learning.

 Articolazione dei corsi:

I percorsi formativi saranno così strutturati:

  • Una prima parte, in modalità residenziale e della durata di tre giorni (dalle ore 14.00 di venerdì 17 aprile alle ore 14.00 di domenica 19 aprile 2020 – c/o il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata), avrà un’articolazione di 25 ore di formazione e sarà rivolta ad un massimo di 50 docenti utilizzando la modalità workshop. In questa occasione verranno sviluppati due esempi di CBL:

◦   Il JUNIOR HACK (per docenti di Scuola Secondaria di I grado);

◦   Il MODE (per docenti di Scuola Secondaria di II grado).

  • Una seconda fase, di applicazione delle competenze acquisite nelle Scuole di appartenenza dei docenti formati, della durata di 25 ore, da concludersi e rendicontare on line entro il 31 maggio 2020.

 Come partecipare:

Le iscrizioni ai percorsi formativi potranno essere effettuate dal 24 febbraio al 20 marzo; le domande presentate saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per presentare le domande di partecipazione si invita ad accedere alla piattaforma SOFIA:

  • Docenti di Scuole secondarie di Primo grado – cod. 41680
  • Docenti di Scuole secondarie di Secondo grado – cod. 41681

La partecipazione alle attività formative, interamente gratuita, sarà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento in servizio del personale docente.

L’organizzazione e le spese di vitto e alloggio per l’intera durata dell’evento saranno a carico dell’Istituto ospitante, che contribuirà, previa presentazione  dei  documenti  di  viaggio debitamente vidimati, alle spese di viaggio per un massimo di euro 100,00 a persona.

 Gli ammessi alla frequenza riceveranno apposita comunicazione con tutte le relative indicazioni logistiche e il programma dettagliato delle attività.

I docenti partecipanti dovranno aver acquisito l’autorizzazione del proprio Dirigente Scolastico alla frequenza del corso.

 Per informazioni, si rimanda alla casella di posta elettronica dedicata: pnsd_macerata@classicomacerata.it

pdf_001cbl_Locandina_Primo grado

pdf_001cbl_Locandina_Secondo grado