CAMPIONATI SUDENTESCHI: ORIENTEERING A SCUOLA


Sabato, 27 Aprile 2019

   Nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra si è svolta la terza edizione della fase d’istituto di Orienteering valida per la selezione alla gara regionale dei Campionati Studenteschi; questo sport, nato in Norvegia, consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati in una mappa topografica con l’aiuto di una bussola. La scelta del percorso più breve e la capacità di individuare le zone di un territorio sono gli obbiettivi dell’Orienteering, dove vince il concorrente che arriva primo a toccare tutti i punti dell’intero percorso nella sequenza richiesta.

   Cinquantatre i concorrenti del Liceo Classico e Linguistico delle classi prime e seconde: ad aggiudicarsi la gara nel percorso più breve la coppia Baldoni-Pistarelli IVB, secondi Lanciani-Celoani, terzi Pasqualetti-Ruotolo-Donascimento VB. Gradino più alto del podio per le classi seconde va a Formiconi Margherita VA, argento Tomassoni Rachele 2F, bronzo Vitali Alice VA. Nella categoria Allievi vince Mengoni Matteo 2G, secondo Gentili Sebastiano 2F e terzo Martinelli Filippo 2G.

In base ai risultati ottenuti una rappresentativa formata da quattro maschi e quattro femmine saranno alfieri del nostro Istituto alla gara Regionale che si svolgerà a Smerillo (Ap) il 14 Maggio, un  grandissimo in bocca al lupo da parte del corpo docenti dei dipartimenti di Scienze Motorie.