CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE 10^ EDIZIONE QUALIFICAZIONI


Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e ai docenti di lingua delle stesse scuole dell’intero territorio nazionale. Il CNDL rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

 Nella seconda metà del mese di novembre 2019, presso le sedi del liceo Classico e Linguistico di Macerata e delle Scienze umane e Linguistico di Cingoli, è stato somministrato agli alunni delle classi quinte il test in francese, inglese e spagnolo per le qualificazioni al Campionato Nazionale delle Lingue, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il patrocinio del Comune di Urbino e dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e la collaborazione dell’ERDIS Marche.

 La studentessa Lucia Vitali, del liceo Linguistico di Cingoli è risultata tra i primi 30 studenti in graduatoria per la lingua spagnola, collocandosi al nono posto.

Il 7 e 8 aprile 2020, Lucia, accompagnata dalla prof.ssa Maria Elena Vannucci, parteciperà alle semifinali a Urbino. Nel caso in cui dovesse risultare tra i migliori accederà direttamente alle finali, previste nello stesso periodo.

 Congratulazioni e… in bocca al lupo!