CERTAMEN LATINUM VI Edizione 2020


Il Liceo Classico “G. Leopardi”, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Macerata, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’AICC-Associazione Italiana di Cultura Classica, dell’Associazione Amici del Classico di Macerata, indice la VI Edizione del CERTAMEN LATINUM, riservato agli alunni degli Istituti Secondari Superiori italiani, che prevedono lo studio della lingua latina.

Il Certamen viene tenuto in onore del prof. Febo Allevi, già preside del Liceo Classico di Macerata, illustre studioso di fama nazionale ed internazionale, professore di storia della critica letteraria e di storia delle tradizioni popolari nell’ateneo maceratese.

Lo scopo del Certamen è quello di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina, nell’ambito dell’iter scolastico in una dimensione nazionale e di promuovere, attraverso il suo studio, una crescente valorizzazione del patrimonio culturale della classicità quale fondamento comune della civiltà occidentale, nonché strumento di aggregazione, di contatto, di collaborazione, di dibattito tra studenti, docenti e società civile.

Per gli studenti juniores del II anno del biennio la prova consisterà nella realizzazione di un elaborato in forma multimediale:
∙ concernente un aspetto particolare della civiltà e/o antichità romana, da cui emerga una continuità con l’attualità nelle sue varie e possibili sfaccettature (ad esempio la famiglia, la condizione degli schiavi, la figura della donna…);
∙ ovvero un elaborato che valorizzi il patrimonio storico, artistico-archeologico presente sul territorio italiano.
L’elaborato potrà essere realizzato sia da singoli alunni che da gruppi classe e/o interclasse. Dovrà essere inviato al Liceo classico “G. Leopardi” entro il 14 marzo 2020, in formato digitale con la scheda di presentazione (allegato B).

Per gli studenti seniores la prova di traduzione, della durata di quattro ore, si svolgerà presso l’Università degli Studi di Macerata (l’indirizzo della sede sarà comunicato tempestivamente) il giorno sabato 21 marzo 2020, con inizio alle ore 9.00.

pdf_001CERTAMEN+LATINUM+bando+2020

word immagineAllegato A certamen 2020

word immagineAlleghato_B certamen 2020