POF – Piano dell’offerta formativa


Che cos’è il POF?

Il  Piano dell’Offerta Formativa, secondo il Regolamento dell’autonomia scolastica, è il documento fondamentale della Scuola, che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la programmazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

In tal senso esso si pone come carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale e costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la propria “missione”.

Il POF, infatti:

  • illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono;
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto;
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Il Piano dell’offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Esso è costruito su criteri di fattibilità, verificabilità e trasparenza in modo da consentire all’Istituzione scolastica la massima apertura nei confronti dei genitori e dell’intera comunità. In tal senso è oggetto di monitoraggio e periodiche valutazioni da parte della Commissione incaricata di valutare l’adeguatezza dell’offerta formativa, al fine di apportare eventuali modifiche e variazioni.

Il pof è un documento flessibile e aperto , come tale è soggetto ad aggiornamenti durante l’anno scolastico in funzione della rilevazione dei bisogni formativi specifici degli alunni e dell’evoluzione del sistema organizzativo ed educativo della scuola.

Il pof è elaborato dall’apposita commissione istituita per questo scopo, che raccoglie tutte le indicazioni del Collegio dei docenti, sulla base degli Indirizzi Generali definiti dal Consiglio d’Istituto, tenendo conto delle proposte formulate dai genitori e dagli organismi presenti nello stesso territorio, ed è adottato dal consiglio d’Istituto.

Piano Offerta Formativa 2015-2016