Concorso “Diventare cittadini europei” 2019 – Movimento Europeo Italia


Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo prosegue anche quest’anno, particolarmente importante per il futuro della democrazia europea, il suo impegno rivolto alle scuole, proponendo – insieme ad altre iniziative mirate ad avvicinare i giovani alle tematiche dell’integrazione europea – nuovamente il Concorso “Diventare cittadini europei” arrivato quest’anno alla XII edizione.

 Si ricorda che esso è rivolto a tutte le scuole secondarie in Italia (di 1° e 2° grado) e si collega alle celebrazioni del 9 maggio – “Festa dell’Europa”.

 Come avrete modo di vedere, considerando l’appuntamento delle elezioni europee, il principale tema scelto è quello della “democrazia“:  intorno a questo valore fondante viene richiesto agli studenti di presentare proprie idee in modo creativo utilizzando lo strumento dell’audiovisivo e presentando proprie impressioni e proposte in grado di dare nuovo slancio al processo di costruzione di un’Europa sempre più unita, solidale e inclusiva.

 I tempi di partecipazione previsti dal bando sono limitati (scadenza 26 aprile) ed è quindi urgente che questa opportunità venga, al più presto, segnalata agli studenti.

 Link internet alla pagina del nostro sito che annuncia la pubblicazione del bando:

https://movimentoeuropeo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=839:parte-la-xii-edizione-del-nostro-concorso-per-le-scuole&catid=82:le-nostre-notizie&Itemid=543

pdf_001Bando+Concorso+Festa+Europa+2019