Concorso, per esami, per l’ammissione alla prima classe dei corsi regolari del!’Accademia Aeronautica per l ‘anno accademico 20 / 9/2020 – Corso AQUILA VI.


Al fine di contribuire all’orientamento post-scolastico degli studenti prossimi a completare gli studi vengono fornite alcune notizie relative all’Accademia Aeronautica. L”Accademia Aeronautica è l’istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere alla selezione, al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali del ‘ Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

Piloti (Ruolo naviganti normale) che conseguono la laurea magistrale in Gestione dei Sistemi  Aero spaziali per La Difesa;
Ruolo delle Armi i quali, dopo il conseguimento della laurea magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vengono specializzati per operare quali controllori della difesa aerea, nel settore informatico, delle telecomunicazioni o nei reparti delle forze speciali (fucilieri dell’aria) etc;
Corpo del Commissariato Aeronautico che conseguono La Laurea magistrale in Giurisprudenza e divengono, poi, responsabili delle attività amministrative della Difesa nonché consulenti legali;
Corpo del Genio Aeronautico che conseguono La laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale o Elettronica per diventare i responsabili della progettazione e dell ‘efficienza dei velivoli, dei sistemi d’arma e dei sistemi di trasmissione dati della Forza Armata o in Ingegneria Strutturale e Geotecnica per assicurare La realizzazione e la manutenzione di aeroporti, piste e infrastrutture,·
Corpo Sanitario Aeronautico che conseguono la laurea magistrale in Medicina e chirurgia e garantiscono il Servizio Sanitario Aeronautico.
Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l ‘Accademia Aeronautica è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4° s.s. n. i 02 del 28 dicembre 2018 e scadrà il prossimo 28 gennaio.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi. tra i diciassette ed i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l ‘iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori.
A titolo informativo si allega la  la Guida ad uso dei partecipanti al concorso, in cui sono sinteticamente riportati i cenni storici, i compiti. L’iter formativo e le modalità di partecipazione al concorso di ammissione, e la copia del bando di concorso chiedendole, nel contempo. la cortesia di pubblicarli sulla homepage del sito Internet del Suo Istituto.
Ulteriori informazioni possono essere reperite nei siti internet della Difesa agli indirizzi: www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it ovvero contattando l’Ufficio Concorsi ai seguenti recapiti:

ACCADEMIA AERONAUTICA
Ufficio Concorsi
Via San Gennaro Agnano n. 30 – Pozzuoli (NA) te!. 0817355474 /08 I 7 355602 – fax 08173 55083
e-mail: aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it

pdf_001Bando AM Aquila VI per stampa

pdf_001Guida concorso gennaio 2019