CORSI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2020 / SEGNALAZIONE STUDENTI/ MEMORANDUM /


Si comunica quanto segue da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa:

15e0c5bf-0fac-46fa-a843-98bd110bedc7

Pisa, 8 aprile 2020

Dirigenti Scolastici
Istituti di Istruzione Superiore

Gentilissime e gentilissimi Dirigenti,

faccio seguito alle mie comunicazioni del 14 febbraio e del 12 marzo per un aggiornamento importante circa le nostre attività di orientamento, programmate per il 2020. La situazione di grave emergenza in cui si troviamo, e che verosimilmente proseguirà – anche se in forme più attenuate – anche nei prossimi mesi, ci ha imposto un ripensamento. Tuttavia, siamo convinti (e la vostra partecipazione sempre generosa ci rafforza in questa convinzione) dell’importante servizio che i nostri corsi hanno svolto e possono continuare a svolgere per il futuro delle giovani generazioni del nostro Paese. La Normale è determinata a non negare a questa generazione di studenti e studentesse l’opportunità dei suoi corsi di orientamento.

Per queste ragioni, abbiamo definito modalità alternative di erogazione e fruizione delle attività: prevediamo infatti per gli studenti e le studentesse più brillanti dei vostri istituti delle attività online di orientamento a distanza, che arriveranno direttamente a casa dei ragazzi e delle ragazze selezionati indicativamente tra il 10 e il 26 luglio.

Si tratterà di un mix di lezioni frontali, sessioni di discussione, attività seminariali, momenti informali di conoscenza e confronto con illustri relatori e relatrici ma anche con giovani studiosi e studiose, che saranno al servizio dei vostri allievi e allieve per aiutarli a immaginare e scegliere al meglio il loro futuro di studio e professionale. Sarà difficile replicare in forma virtuale la cifra distintiva dei nostri corsi, per i quali il dialogo e il confronto diretti sono così centrali, ma proveremo a restituirne il senso e il valore anche a distanza, per continuare nella nostra missione di valorizzazione del talento anche e soprattutto in tempi così difficili. Per i dettagli vi scriveremo a breve e vi invitiamo anche a consultare le pagine del nostro sito (https://www.sns.it/it/orientamento).

Prosegue quindi la raccolta delle candidature, che potranno essere formulate dalle scuole nella modalità già comunicate, e che resteranno lo strumento principale per la selezione degli studenti e delle studentesse ammessi ai corsi online: resta confermata la scadenza del prossimo 17 aprile per effettuare le segnalazioni. Confidiamo sempre – e ancora di più in questi tempi – nel vostro prezioso aiuto per continuare a svolgere questo nostro compito, questa missione che condividiamo per il bene dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e che senza il vostro lavoro non ci sarebbe possibile realizzare. Qualora le condizioni attuali vi rendano difficoltoso o impossibile procedere al recupero delle credenziali di accesso al sistema potete senz’altro fare riferimento ai contatti disponibili sempre sul nostro sito e presenti nelle precedenti comunicazioni per richiederle.

Mi preme ricordare anche che rimane attiva la possibilità di presentazione diretta di proprie candidature da parte di studenti interessati, come descritto sul sito web della Scuola Normale:
https://www.sns.it/it/orientamento/come-si-accede-corsi-orientamento-della-normale
Questa seconda modalità di candidatura rimarrà attiva fino al prossimo 14 maggio: vi saremo grati se potrete darne diffusione tra i vostri studenti e studentesse.

Un saluto grato,
IL DIRETTORE

Luigi Ambrosio