CORSO DI SCRITTURA CINESE


Presso il Liceo Linguistico “Giacomo Leopardi” è in corso di svolgimento un corso di calligrafia cinese che vede coinvolti alcuni studenti delle classi 4E, 4F, 4H e 5E fino alla fine del mese di gennaio. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Istituto Confucio che ha messo a disposizione della scuola i materiali e una docente qualificata e specializzata in calligrafia cinese, la dottoressa Lin Fengxuan.

Il corso  si colloca all’interno di un percorso di studio della lingua e della cultura cinese che attraversa tutti e cinque gli anni del ciclo scolastico. La calligrafia, infatti, è un importante e apprezzato aspetto di questa cultura ed è, nonché, considerata una vera e propria arte.  L’intervento didattico mira dunque al potenziamento delle conoscenze linguistiche e culturali già acquisite e si offre, nel contempo, quale occasione di approfondimento e potenziamento delle strategie di apprendimento utili per la memorizzazione dei caratteri cinesi. Il corso è rivolto a chi ha già almeno una conoscenza base della lingua cinese e vuole imparare a scrivere i caratteri nel modo più autentico e corretto e si focalizzerà sulle tecniche di base per scrivere i tratti dei caratteri, sulla scrittura di vari caratteri completi, sulle differenze tra alcuni stili calligrafici, il tutto utilizzando pennello e inchiostro.

I lavori svolti e completati dagli studenti partecipanti saranno esposti nel padiglione della scuola in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese previsti per febbraio.