DESTINAZIONE FUTURO 6^ edizione – VOTA IL NOSTRO PROGETTO N. 8


Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al Concorso Destinazione futuro, un progetto destinato agli studenti degli istituti secondari di 2° grado, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea, rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano.

I ragazzi sono invitati ad essere protagonisti di un percorso di scoperta di valori, diritti, doveri e opportunità derivanti del loro status di CITTADINI EUROPEI ed a comunicarlo tramite la realizzazione di un messaggio informativo o pubblicitario.

Inoltre, le scuole aderenti al progetto sono tutte invitate a partecipare all’evento finale – durante il quale saranno proclamati i vincitori del concorso – che si svolgerà il giorno 23 maggio 2018, ore 9 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona

I LAVORI FINALISTI DELLA 6° EDIZIONE 2018
 
Per visualizzare i lavori, cliccare sui relativi link; le votazioni sono aperte in home page e su facebook.
Vota e fai votare il nostro progetto al link: http://marchedestinazionefuturo.blogspot.it/
8° LAVORO: “L’UNIONE EUROPEA”

Scuola Liceo Classico Leopardi – MACERATA

Il video riguarda la descrizione di un progetto svolto a scuola, legato all’Unione europea.
Esso ci ha permesso di ottenere un finanziamento dall’unione per la visita al parlamento a Bruxelles e per l’incontro con un europarlamentare della nostra circoscrizione, l’on. Tamburrano. Questa è una della occasioni che l’Europa mette a disposizione delle scuole, come il concorso richiedeva.
Il progetto consisteva nello studio delle istituzioni europee, e di seguito nel formulare una proposta di indirizzo su un tema legislativo, che l’onorevole ha poi discusso con gli studenti e consegnato alle commissioni parlamentari competenti