Biblioteca di Istituto


Consultazione elenco libri disponibili in Biblioteca

pdf_001   Ricerca libri  

L’istituto è dotato di una Biblioteca di circa 15.000 volumi di cui una parte considerevole di particolare valore in quanto alcuni testi antichi, altri unici sul territorio nazionale.

Sono da alcuni anni che la Biblioteca partecipa alla catalogazione online della rete delle Biblioteche scolastiche (RBS) delle Marche e del progetto ministeriale “Biblioteche nelle Scuole” che prevede la creazione di un’OPAC scolastica nazionale.

Il progetto prevede iniziative volte a facilitare e promuovere la gestione del patrimonio di biblioteca, intesa come fulcro dei percorsi formativi degli studenti, della ricerca e progettazione didattica, nonché un’apertura della Biblioteca al pubblico e quindi l’offerta di servizi alla comunità cittadina.

L’iniziativa attua il primo tra gli obiettivi dell’offerta formativa del Liceo Classico e Linguistico.

La biblioteca con il suo patrimonio di conoscenza può diventare uno degli elementi centrali del sistema informativo territoriale.

Per quanto riguarda gli allievi, il progetto si finalizza a migliorare i livelli delle competenze e delle abilità degli studenti in particolare sulla lettura, sulle tecniche del problem solving, ritenute essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e allo sviluppo della capacità di utilizzare conoscenze, abilità, competenze apprese a scuola per affrontare problemi e compiti analoghi che si possono incontrare nella vita reale.