Materiali per la formazione


Corso gratuito per l’uso della LIM


La  redazione di Orizzontescuola regala un corso gratuito per l’uso della LIM realizzato da Andrea Raciti.

Il corso è composto da 12 video lezioni, divisi in tre moduli:

  • nel modulo A vengono descritti i vantaggi nell’uso della LIM in classe,
  • nel modulo B vengono mostrati alcuni esempi di software didattici, applicazioni web e libri di testo digitali
  • nel modulo C viene spiegato l’uso di un software gratuito, il Sankorè, per la realizzazione di videolezioni.

Linee di indirizzo partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa


La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità


Le presenti linee guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente, di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità

Linee guida per l’’accoglienza e l’’integrazione degli alunni stranieri


L’obiettivo del presente documento è di presentare un insieme di orientamenti condivisi sul piano culturale ed educativo, di individuare alcuni punti fermi sul piano normativo e di dare alcuni suggerimenti di carattere organizzativo e didattico al fine di favorire l’integrazione e la riuscita scolastica e formativa, ferma restando l’autonomia delle istituzioni scolastiche e la loro responsabilità in materia, nel quadro della legislazione vigente.

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento


La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più
adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.

Circolare MIUR disturbo di deficit di attenzione ed iperattività


In considerazione della sempre maggiore e segnalata presenza nelle scuole di alunni con “Disturbo di deficit di Attenzione ed iperattività” si propongono indicazioni ed accorgimenti didattici volti ad agevolare il percorso scolastico di detti alunni

INVALSI


Percorso guidato alla lettura dei dati INVALSI

Quadro di riferimento della prova di italiano

Quadro di riferimento della prova di matematica

Aspetti valutati con la prova di italiano

Processi valutati con la prova di matematica

Glossario