EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE – HELP DESK FONDI EUROPEI REGIONE MARCHE


ERASMUS TRAVELERS COMPETITION: Sei un blogger, uno studente Erasmus o un viaggiatore partecipa al concorso e aiuta altri studenti Erasmus fornendo informazioni sulle città e i luoghi che più ti piacciono. Scadenza: 17 2019.

Informazioni: https://erasmusu.com/en/erasmus-travellers-competition

 

Time to Move” 2019: campagna promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che mira a dare visibilità, attraverso l’organizzazione di eventi promozionali, alle opportunità di mobilità educativa transnazionale che l’UE offre ai giovani.

Nel territorio regionale l’antenna Eurodesk di Ancona realizza una serie di iniziative

14 e 16 ottobre MOBILITA’ EUROPEA CON EURODESK – Liceo Rinaldini, Ancona

Vuoi farlo anche nella tua scuola?  https://informagiovaniancona.com/timetomove

14 ottobre PARTI COME AU PAIR – ore 16 piazza Roma, Ancona

15 ottobre STUDY ABROAD - ore 16 piazza Roma, Ancona

17 ottobre VIVI L’AUSTRALIA - ore 16 piazza Roma, Ancona

Informazioni: https://informagiovaniancona.com/timetomove

 

Si ricorda CONCORSO “JUVENES TRANSLATORES” 2019: concorso di traduzione on line per le scuole promosso dalla Commissione europea, finalizzato a premiare i migliori giovani traduttori dell’Unione europea e rivolto agli studenti delle scuole superiori (nati nel 2002)Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2019.

Informazioni:

https://ec.europa.eu/info/education/skills-and-qualifications/develop-your-skills/language-skills/juvenes-translatores_it

 

Si ricorda Bando “A scuola di OpenCoesione” (ASOC): pubblicato il bando MIUR 2019-2020 rivolto alle scuole secondarie superiori di II grado di ogni indirizzo che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.  Scadenza: 21 ottobre 2019.

Informazioni: http://www.ascuoladiopencoesione.it/   - http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/bando_pubblicato

NOVITA’: Da oggi giovedì 3 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.00, il Team ASOC inaugura un help desk su skype per rispondere a tutte le domande sul bando. Collegatevi per chiederci informazioni sulla procedura di registrazione e candidatura, sulla formazione docenti e su come scegliere il centro EDIC/CDE, l’Associazione e il referente Istat che può supportare voi e il gruppo classe durante tutto il percorso didattico.
Contattate su skype l’username “ascuoladioc”.

Informazioni: http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/content/da-domani-un-help-desk-candidarsi-ad-asoc1920

 

Bando MIUR – Senato della Repubblica – Camera dei Deputati su CITTADINANZA E COSTITUZONE:

percorsi didattici per le scuole:

-Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” (Istituti di istruzione secondaria di II grado)

-Progetto “Un giorno in Senato” (classi III e IV anno Istituti di istruzione secondaria di II grado)

-Progetto “Senato&Ambiente” (classi III, IV e V anno Istituti di istruzione secondaria di II grado)

-Progetto “Testimoni dei diritti” (classi prime e seconde delle scuole secondarie di I grado)

-Progetto “Vorrei una legge che…” (classi  V delle scuole primarie)

-Progetto “ParlaWiki – Costruisci il vocabolario della democrazia” (classi V delle scuole primarie e alle 3 classi delle scuole secondarie di I grado)

-Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio” (classi dell’ultimo biennio degli Istituti di istruzione secondaria di II grado.

Scadenze varie. Informazioni: https://www.cittadinanzaecostituzione.it/site/it/home-page/

 

Si ricorda CORSO ON LINE PER INSEGNANTI NEL QUADRO DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE”: nel quadro della Settimana europea della Programmazione (5-20 ottobre 2019) è promosso un corso on line per aiutare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie ad insegnare la programmazione e il pensiero computazionale in classe. Scadenza: fino al 30 ottobre, gli insegnanti che si iscriveranno riceveranno materiale didattico gratuito.

Informazioni:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190913_UE_corso_online_per_insegnanti_sulla_progammazione_it

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/getting-ready-eu-code-week-2019-new-online-course-teachers-extended-repository-handy-materials

 

BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO INTERCULTURA: Borse di studio a copertura totale o parziale per trascorrere un anno o un periodo scolastico all’estero (1 anno, 6 mesi o qualche settimana estiva) rivolte a studenti scuole superiori nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005. Scadenza: 10 novembre 2019.

Informazioni: https://www.intercultura.it/

 

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “EUGENIA TANTUCCI” – 7° EDIZIONE 2018/2019: sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado per opere edite e inedite di poesia, narrativa e saggistica promossa dall’Accademia Italiana di Poesia e EIP (Ecole Internationale de Paix) Italia in collaborazione con la Maison Internationale de la Poésie Arthur Haulot di Bruxelles. Scadenza: 15 novembre 2019.

Informazioni: http://www.eipitalia.it/

CONCORSO “IL GIORNO DELLA MEMORIA: concorso  scolastico  nazionale “I giovani ricordano la Shoah” , per la celebrazione del 27 gennaio, giorno della memoria, promosso dal MIUR e rivolto agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione con l’obiettivo di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento. Scadenza: 25 novembre 2019.

Informazioni: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Prot.++n.3261+del+09+luglio+2019.pdf/e4da29a8-19c9-525a-3292-cb6706a0cc41?version=1.0&t=1563456900674  

DISCOVEREU: iniziativa dell’Unione europea che offre la possibilità di scoprire l’Europa viaggiando, riservata a giovani nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2001, con cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE, in possesso di passaporto e/o carta di identità. Scadenza: la prossima tornata avrà luogo a novembre 2019.

Informazioni: https://europa.eu/youth/discovereu_it

AMBASCIATORI DELLA MOBILITA’ EUROPEA – NETWORK EUROPEERS: l’Agenzia Nazionale Giovani invita i giovani di età compresa tra 16-30 anni che hanno partecipato ad azioni nell’ambito di Programmi europei per i Giovani (scambi giovanili, esperienze di volontariato europeo, progetti di solidarietà europei, dialogo strutturato a livello europeo, ecc.) ad entrare nel network nazionale EuroPeers e a diventare promotori delle opportunità che loro stessi hanno vissuto in prima persona.

Informazioni e candidatura:

http://www.agenziagiovani.it/news/21-opportunita/3305-nasce-europeers-italia-diventa-anche-tu-ambasciatore-della-mobilita-europea

Inoltre, per chi fosse interessato:

Dal 30 settembre al 25 ottobre, presso il Comune di Cupra Marittima (AP), è possibile visitare l’area in cui ha preso avvio la terza campagna di scavo archeologico presso il borgo medioevale di Marano, realizzato dall’insegnamento di Archeologia Medioevale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia  insieme a studenti dell’Università degli Studi di Padova – al fine di studiare la storia della città dall’età romana al medioevo.

L’area è aperta ai visitatori dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, ed alle scolaresche dalle 10.30 alle 11.30.

Info al tel. 0735 776731 (Comune di Cupra Marittima – Ufficio Cultura)