Rappresentanti dei genitori Consigli di classe a.s. 2017-2018


I rappresentanti dei genitori sono una componente essenziale degli organi di governo della Scuola e le loro decisioni concorrono a determinare la vita scolastica degli studenti e la qualità dell’istituzione scolastica.

I rappresentanti dei genitori vengono eletti in numero di due nel corso di assemblee convocate dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.

Il Rappresentante di Classe, una volta eletto, diventa membro del Consiglio di classe e rimane in carica fino alle elezioni successive.

Il rappresentante di classe partecipa alle riunioni dei Consigli di classe e costituisce il tramite tra le famiglie e i docenti per le questioni che riguardano l’intera classe. Fondamentale per chi assume quest’impegno, è l’incontro ed il confronto con gli altri genitori, i docenti e tutte le componenti che operano nell’ambito scolastico, in un clima di fiducia e collaborazione, nella consapevolezza del bene comune.

Per approfondire il ruolo dei rappresentanti di classe puoi consultare la “Guida pratica del rappresentante dei genitori”- Coordinamento nazionale comitati e genitori della scuola. (link)

Leggi le “Linee d’indirizzo – Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa” – Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione -Direzione Generale per lo Studente, l’ Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione (link)

 Un sincero ringraziamento ai genitori che svolgono questo ruolo con l’augurio che possano vivere la loro partecipazione nella Scuola come preziosa occasione di crescita e arricchimento personale e di tutta la comunità scolastica.

pdf_001Proclamazione Eletti Scuola