IL LICEO LEOPARDI DI SCENA AL LAURO ROSSI CON “CENERENTOLA A TEATRO”


Domenica 20 maggio, alle 21, al teatro Lauro Rossi gli studenti del primo anno di classico e linguistico porteranno in scena CENERENTOLA A TEATRO ovvero tutti a casa prima di mezzanotte!

La pièce è scherzo teatrale in 6 quadri un prologo ed un epilogo di Francesco Facciolli

da un’idea di Rita Cirio e David Conati.

Sono ben 27 gli studenti impegnati, che sotto la guida del regista Francesco Facciolli stanno lavorando fin dal mese di ottobre, tutte le settimane. La rappresentazione è l’atto finale del progetto d’Istituto TEATROASCUOLA, ormai attivo da tre anni.

“Quest’anno – precisa la Dirigente Annamaria Marcantonelli – il progetto ha avuto moltissime adesioni ed abbiamo dovuto trovare il modo per organizzare due corsi. I ragazzi che si esibiranno domenica 20 sono quelli più giovani, tutti del primo anno. Quelli che, invece, andranno in scena domenica 27 sono i cosiddetti “veterani”, quelli che sono stati selezionati per il Festival internazionale di Siracusa, con la bellissima pièce dello scorso anno intitolata ANTIGONE SEMPER. Sicuramente un aspetto formativo del nostro liceo molto significativo e del tutto gratificante per studenti e famiglie, ma anche per noi docenti”.

Questi gli interpreti: BETTINELLI Maria Elena, CAMARRI Noemi, CARBONE Francesca, CARBONE Gioia, ERCOLI Rebecca, GENTILI Sebastiano, LATTANZI Bianca, MANCINI       Martha, MARZIALI Meri, PIEVAROLI Giorgia, RUFFINI Camilla, RUGGERI Alessia, SARDELLA Vanessa, STORANI Elia, TARTARI Maria Giulia, ARMANDO Giulia, CARDUCCI Sara, COPPARI Elena, FRANCESCONI Eleonora, GABUR     Lorena, MARTINI Sara, NARDI Alessia, RAMADORI Chiarastella, RE Elisa, SALVUCCI Alice, VECCHI  Lorenzo, VITALI Alice.

“Questo gruppo di giovanissimi potrà fare molta strada, – dichiara Francesco Facciolli – perché se si innamoreranno del teatro avranno ben cinque anni di tempo per compiere un percorso importante e significativo. Il teatro è una di quelle discipline che forma i ragazzi, che li aiuta a crescere, che li fa divertire e li responsabilizza. L’opera che rappresentiamo domenica 20 è brillante, sorprendente ed anche istruttiva. Credo che oltre ai ragazzi, anche il pubblico si divertirà». Come sempre disponibili e generose le due aziende che hanno legato il loro nome alle varie performances del liceo: Oro della Terra ed Infissi Design.

Il teatro si preannuncia già quasi tutto esaurito; per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero: 335/7681738. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.