IL LICEO “LEOPARDI” VINCE LA SFIDA DELLA DIDATTICA INNOVATIVA: SIMONE RAMO VOLA A DUBAI


Si è da poco conclusa a Roma la sedicesima tappa di #Futura Italia, uno dei 25 appuntamenti nazionali (#FUTURAMACERATA è andato in onda alla fine di settembre), promossi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volti alla diffusione a livello territoriale delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale.

Protagonisti dell’Hack School, spazio dedicato alla formazione degli studenti e delle studentesse attraverso sfide di problem solving (Hackthon), sono stati 78 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Il liceo “Leopardi” era rappresentato in questa sfida da Sara Bellintani che si è distinta in uno dei team finalisti e da Simone Ramo il cui team ha elaborato il progetto vincitore intitolato “Netschool”.

Simone Ramo e gli studenti del suo team, insieme ad altri vincitori delle competizioni promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, parteciperanno e rappresenteranno l’Italia all’edizione 2019 del Global Education & Skills Forum” che si terrà a Dubai dal 22 al 24 marzo. Nell’ambito dei lavori del Forum gli studenti e le studentesse lavoreranno insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo, con l’aiuto di esperti e ricercatori internazionali, con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli e soluzioni su temi legati all’Agenda 2030 dell’ONU attraverso strumenti e metodologie innovative.

Macerata, lì 31 ottobre 2018

Ufficio Stampa