Iniziano le Romanae Disputationes 2020!


Appuntamento il 25 settembre per la Lezione introduttiva

 Anche quest’anno l’Università di Bologna patrocina con entusiasmo la VII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes [RD], che avrà come tema: “LINGUAGGIO E MONDO. Il potere della parola”.

Siamo lieti di potervi dare notizia della pubblicazione del bando e del programma del Concorso sul sito: http://romanaedisputationes.com/

Il percorso di ricerca che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti di tutta Italia comincerà il prossimo 25 settembre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e in diretta streaming con la Lezione introduttiva del Prof. Carmine Di Martino (Università degli Studi di Milano).

Fino al 18 settembre sono aperte le iscrizioni gratuite alla lezione inaugurale di RD2020 al seguente link: http://romanaedisputationes.com/lezione-inaugurale-ed-2019-2020/.

In seguito gli studenti, lavorando in team e guidati dai loro docenti, dovranno realizzare un paper o un video filosofico creativo e prepararsi ai dibattiti filosofici Age contra. Il lavoro dei team sarà approfondito e stimolato da oltre 10 videolezioni di autorevoli professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD.

Il Concorso culminerà nella convention finale che sarà ospitata proprio nella nostra Università dal 13 al 15 febbraio 2020 con le lezioni finali, i workshop, i dibattiti filosofici Age contra e le premiazioni.

Le informazioni sul Concorso e il bando di Romanae Disputationes 2020 sono disponibili al seguente link:  http://romanaedisputationes.com/il-concorso2020/.