Macerata – Bahamas -Barbados


Prof.ssa Francesca Giorgetti da New York

Diritti umani, sviluppo, sicurezza, terrorismo, ambiente, istruzione : queste e altre le tematiche affrontate oggi dagli studenti del Liceo Classico e Linguistico Leopardi di Macerata nei Consolati delle Bahamas e Barbados.

Gli alunni in veste di delegate hanno avuto l’opportunità di incontrare i rappresentanti dei rispettivi paesi e porre loro quesiti relativi agli argomenti di cui sopra per avere chiarimenti e risposte concrete soprattutto riguardo alle risoluzioni individuate durante i lavori di preparazione alla   Simulazione  di New York.

Angelika Hillebrandt, Second Secretary delle Bahamas, Juliette Babb-Riley, Deputy Permanent Representative delle Barbados e Kereeta Whyte, First Secretary High Commision delle Barbados hanno rispettivamente introdotto i loro paesi e spiegato i propri ruoli e  funzioni all’interno delle Nazioni Unite. Hanno poi ascoltato con interesse le domande poste dagli studenti e risposto con estrema chiarezza e precisione fornendo ulteriori elementi utili per comprendere meglio le azioni intraprese da ciascun paese.

Alcuni alunni sono stati elogiati per l’originalità dei quesiti e delle risoluzioni.

Un ringraziamento particolare è rivolto agli sponsor che, con il loro contributo, hanno permesso di ridurre sensibilmente il costo del progetto: Galizio Torresi, APM, HotSand, Manifattura Paoloni, Antica Gastronomia, ControlBox.

IMG_4866 IMG_4858 IMG_4861