Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. DPCM 25 febbraio 2020. Certificato medico per rientro a scuola.


Si comunicala nota direttoriale del Direttore Generale dellU.S.R. Marche con indicazioni sull’obbligo di presentazione del certificato medico per la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia superiore a cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020 (art. 1, lettera c) del d.P.C.M. 25 febbraio 2020).

“A riscontro di quesiti in merito all’obbligo di presentazione del certificato medico per la riammissione a scuola in seguito ad assenza per malattia disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, all’articolo 1, comma 1, lettera c), secondo il quale “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”, si forniscono le seguenti indicazioni:

1) Non va giustificata tramite certificato medico “l’assenza” per il periodo della sospensione delle attività didattiche in assenza di malattia.

2) Fino al 15 marzo è necessario presentare il certificato medico per la riammissione a scuola per chi è stato assente per un periodo superiore a 5 giorni e in tale periodo ha subito una malattia di durata superiore a cinque giorni.

3) Lo studente riammesso a scuola prima del 25 febbraio non è tenuto a presentare certificato medico.

pdfm_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0004536.01-03-2020