FORMAZIONE NEOASSUNTI 2019-2020 – AMBITO MC0007



Per comunicare con la scuola polo scrivere a:

neoassunti@classicomacerata.it

Si comunica che nei prossimi giorni sarà disponibile il Webinar del Ministero dell’Istruzione, in forma asincrona, di presentazione del percorso di formazione e della piattaforma.
pdfVerbale n. 1 Docenti neo-assunti

 

pdfIncontro propedeutico docenti neoassunti 2019-20 ambito 0007 Marche def (slides del 17/12/2019)

Allegati:

word immagineCHECK LIST OSSERVAZIONE TUTOR-DOCENTE

word immagineCHECK LIST OSSERVAZIONE TUTOR-DOCENTE SOSTEGNO

word immagineMODELLO RELAZIONE TUTOR FINALE

pdfINDIRE-AMBIENTE NEO I PARTE -PORTFOLIO 

pdfBILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE

word immaginePATTO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE USR MARCHE DOCENTE E DS

pdfBISOGNI FORMATIVI FUTURI

word immagineMODELLO GRIGLIA OSSERVAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO

Altra modulistica su Toolkit Neoassunti indire: https://neoassunti.indire.it/2020/toolkit/

Estratto NOTA m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.U.0051650.27-12-2019

 

Con la presente nota si forniscono alcune indicazioni preliminari sulle azioni di accompagnamento all’Anno di Formazione e Prova Docenti Neoassunti  2019/2020 che sono state programmate da Indire.

 Ambiente online

Per motivi tecnici relativi connessi con l’anagrafe dei docenti aventi titolo ad entrare in piattaforma, ad oggi non è ancora possibile precisare la data definitiva di apertura dell’ambiente online riservato.

Nel frattempo i docenti neo-assunti potranno comunque accedere alla parte pubblica del sito web INDIRE dedicato  che è già accessibile, e consultare materiali utili alla loro formazione (bilancio di competenze, portfolio e questionari, etc.) in modo da prepararsi per gli adempimenti che saranno poi gestiti attraverso la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://neoassunti.indire.it/2020/.

Indire darà tempestiva comunicazione dell’attivazione della piattaforma attraverso una news che verrà pubblicata all’indirizzo web sopra citato e diffusa attraverso i suoi tradizionali canali social.

Come già comunicato tramite il sito web, le novità principali di quest’anno rispondono ad un bisogno di semplificare ulteriormente il sistema sulla base dei risultati dei monitoraggi condotti annualmente e riguardano in particolare:

  • l’accesso all’ambiente;
  • il percorso di documentazione dell’Attività Didattica. Diversamente dagli anni precedenti quest’anno non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale. La sezione relativa dell’ambiente online fornisce tuttavia informazioni utili alla raccolta di materiale multimediale, che rimane facoltativa, e può essere utile ai fini della preparazione della documentazione da utilizzare, insieme all’esportazione del Dossier Finale, in sede di comitato di valutazione;
  • l’attività sul bilancio delle competenze rimane nella sua forma consueta ma solo come tappa iniziale e viene eliminata al termine del percorso. Quindi non è più da compilare il “bilancio finale delle competenze”.

In attesa dell’apertura dell’ambiente riservato e ai fini dei lavori e degli incontri che si svolgono sul territorio e nelle scuole, è importante ricordare ai docenti, ai loro tutor accoglienti e ai referenti per la formazione sul territorio che nella sezione Toolkit sono inoltre già disponibili i documenti utili per la compilazione del dossier professionale ed in particolare:

-          la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti Neoassunti e con passaggio in ruolo – Parte I (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Laboratori e Visite);

-          la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti in percorso annuale FIT (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Progettazione didattica, Documentazione del progetto di Ricerca-Azione);

-          il fac-simile del Bilancio Iniziale delle competenze.

Sono inoltre disponibili i testi dei questionari relativi:

-          ai bisogni formativi futuri;

-          al questionario di monitoraggio che si troveranno all’interno del dossier e saranno da compilare a fine percorso.

Nel Toolkit sono prelevabili anche numerosi modelli (patto professionale, attestazioni, ecc.) e altri documenti utili alle attività di documentazione, peer to peer e di visiting.

Si ricorda inoltre che attraverso il portale Scuola2030 per tutti i docenti sono accessibili fin da ora contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030, il piano di sviluppo per l’umanità e il pianeta sottoscritto il 25 settembre 2015 da tutti i paesi delle Nazioni Unite. Scuola 2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS.

Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID e possono essere utilizzati in collegamento con i Laboratori Formativi sul tema dell’Educazione allo Sostenibilità (nota 39533 del 4/10/19).

Il percorso formativo neoassunti è organizzato dal Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata, in qualità di Scuola Polo della Rete di Ambito MC0007.

Incontro

iniziale

Il percorso formativo verrà descritto nelle sue fasi durante l’incontro plenario di accoglienza, rivolto sia ai docenti neo assunti che ai docenti tutor, per il quale la presente vale come convocazione formale, il giorno:

17 Dicembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 AULA MAGNA I.T.E. “A. GENTILI”

Via Pietro e Lorenzo Cioci n. 6 – Macerata

Per qualsiasi comunicazione usare esclusivamente l’indirizzo e-mail dedicato ai neoassunti:

neoassunti@classicomacerata.it

Ambiente di supportoSi informano i Docenti neoassunti che la Piattaforma INDIRE aprirà a breve. All’ambiente online si accederà tramite il sistema “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Non appena il servizio sarà attivo, potrai cliccare sul pulsante Accedi con SPID se sei già in possesso delle credenziali di accesso. Se ancora non hai le credenziali SPID, per sapere come ottenerle clicca qui. All’apertura dell’ambiente sarà disponibile anche una sezione ospite dedicata ai referenti territoriali della formazione. A partire dalla primavera 2020 sarà disponibile anche l’ambiente per i tutor.04/12/2019Comunicato all’USR Marche il numero dei Docenti neoassunti a.s. 2019-202028.11.2019 Avviata rilevazione neo assunti per l’a.s. 2019-20: le scuole provvederanno alla registrazione dei docenti neo assunti e dei tutor su piattaforma google, come da comunicazione.pdfm_pi.AOODRMA.REGISTROUFFICIALEU.0018394.30-09-2019pdfNota-39533-del-4-settembre-2019-formazione-docenti-neo-assunti-e-passaggio-di-ruolo-anno-scolastico-2019-2020