FORMAZIONE NEOASSUNTI 2019-2020 – AMBITO MC0007



IL TEAM DELLA SCUOLA POLO

AUGURA

A TUTTI I DOCENTI

BUONE VACANZE!

DS Annamaria Marcantonelli, Adriano Menchi e Cristina Cartoni


ATTESTATO FINALE DOCENTI NEOASSUNTI

Si comunica che Cristina sta  inviando gli Attestati sulla email personale dei Docenti neoassunti (24/06/2020).

INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE PER I DOCENTI NEOASSUNTI.

L’incontro di restituzione si terrà il giorno 22 giugno 2020 alle ore 15:00, avrà una durata di tre ore come previsto dalla normativa vigente.

La partecipazione è obbligatoria.

Il link sarà comunicato alle scuole e ai neoassunti per via email.

I partecipanti saranno collegati in videoconferenza attraverso il sistema GoToWebinar dell’Istituzione Scolastica – IIS “Savoia-Benincasa” – di Ancona.

I Docenti Tutor non dovranno partecipare.

Si invitano i Neoassunti a compilare la Scheda di iscrizione indicando in modo preciso Nome, Cognome e indirizzo Email ove ricevere la comunicazione di partecipazione.

  Compilazione Questionario di restituzione entro il 08.06.2020.

Comunicazione nota USR Marche Prot n 9565 del 29-05-20

NOTA AOODRMA.REGISTRO+UFFICIALE.2020

SCHEDE PEER TO PEER

A seguito di molteplici richieste Vi informiamo che è stata pubblicata su INDIRE la seguente scheda di “Osservazione peer to peer nella didattica a distanza” Osservazione_peer_to_peer_didattica_a_distanza” di Alessia Rosa. Nella parte introduttiva viene specificato che si tratta di “un esempio di griglia di osservazione da utilizzarsi nel contesto di questa attività”.

L’USR Marche ha formato i Tutor sulla seguente scheda: Griglia osservativa con ulteriori indicazioni del suo uso al seguente link:

https://www.usrmarche.it/moodle/course/view.php?id=17.

Per la scelta sentite i Vostri Dirigenti e il Tutor.

La compilazione della Scheda può essere utile per la  “Scheda di progettazione dell’attività didattica”  in “Attività didattica” della piattaforma INDIRE in modo che “l’attività didattica qui presentata sia anche l’oggetto della collaborazione col tutor”.

Ambiente TUTOR Neoassunti

Link: https://neoassunti.indire.it/2020/news/apertura-ambiente-tutor/

Da martedì 28 aprile è attivo l’ambiente dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova.

Per l’iscrizione leggere la seguente guida:

pdfIndicazioni ambiente_tutor

III Incontro di formazione destinato ai tutor docenti neoassunti a.s. 2019-20”

Nota m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0002079.30-01-2020 – Formazione a distanza.

PDF_000AOODRMA.REGISTRO+UFFICIALE.2020.000670

 Per la pagina dell’USR Marche cliccare al seguente link:

https://www.usrmarche.it/moodle/course/view.php?id=17

pdf_001AOODRMA.REGISTRO+UFFICIALE.2020.0006431

pdf_001AOODRMA.REGISTRO+UFFICIALE.2020.0005240

Si avvisa che l’ambiente tutor sarà aperto per le iscrizioni dei tutor accoglienti entro il mese di Aprile.

Si ricorda inoltre che nell’ambiente tutor saranno disponibili tre funzioni:

1) la funzione di associazione con i docenti neoassunti assegnati dal Dirigente Scolastico;

2) la funzione di compilazione del questionario di monitoraggio sull’attività peer to peer svolta insieme al docente neoassunto;

3) l’accesso all’attestato di svolgimento della funzione di tutor accogliente.

Vi invitiamo a consultare questo sito per ulteriori comunicazioni di servizio e notizie.

Formazione a distanza docenti neoassunti a.s. 2019-2020 Indicazioni inizio Attività a partire dal 20 aprile 2020.

pdf_001Allegato_01 Calendario Laboratori

pdf_001Allegato_02 Legenda Corsi

pdf_001Allegato_03-Tutorial G Suite_Docenti Neoassunti

PARTECIPANTI CORSI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

pdf_001EDU-CORSO A

pdf_001EDU-CORSO B

PARTECIPANTI CORSI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

pdf_001BIS-CORSO A

pdf_001BIS-CORSO B

pdf_001BIS-CORSO C

PARTECIPANTI CORSI GESTIONE DELLA CLASSE

pdf_001GES-CORSO A

pdf_001GES-CORSO B

pdf_001GES-CORSO C

pdf_001GES-CORSO D

PARTECIPANTI CORSI NUOVE RISORSE DIGITALI

pdf_001 NUO-CORSO A

pdf_001 NUO-CORSO B

pdf_001 NUO-CORSO C

MODULISTICA PER PEER TO PEER E LABORATORI FORMATIVI A DISTANZA.

Si consigli di controllare il Toolkit in INDIRE per visionare la nuova modulistica.

pdf_001Osservazione_peer_to_peer_didattica_a_distanza

pdf_001Laboratori_formativi_a_distanza_Format

Nota del Ministero dell’istruzione numero 7304 del 27 marzo 2020.

Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti, nonché delle attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neoassunti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte.

pdf_001nota-7304

Nota del MIUR del 6 marzo 2020.

In seguito all’emergenza Coronavirus, sono sospese tutte le attività formative in presenza dei docenti, comprese naturalmente quelle per i neo immessi, prevedendo che le stesse dovranno essere realizzate in modalità telematica.

pdf_001Nota-prot. 278 del 6 marzo 2020

È APERTO L’AMBIENTE ONLINE NEOASSUNTI.

All’ambiente online si accede tramite il sistema di autenticazione del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione o tramite le credenziali “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Cliccando sul pulsante “Accedi all’ambiente” sarai reindirizzato al servizio di autenticazione del MIUR.

A partire dalla primavera 2020 sarà disponibile anche l’ambiente per i tutor.

Comunicazione attivazione Laboratori formativi docenti neoassunti as 19-20

pdfLaboratori formativi docenti neoassunti as 2019-2020

WEBINAR FORMAZIONE NEOASSUNTI 2019/2020

Registrazione del webinar  [https://indire.webex.com/indire/lsr.php?RCID=cddca07ce140809de6bf801a123e58a1]

Sono anche disponibili le slide utilizzate nel webinar.

Clicca qui per scaricare la presentazione di Maria Chiara Pettenati

Clicca qui per scaricare le slide di Giancarlo Cerini

Altri approfondimenti.

Cerini, G. (2019) Nuovo anno di formazione cronaca di un successo annunciato in “Visiting e formazione docenti” a cura di Maria Chiara Pettenati dal fascicolo di “VOCI DELLA SCUOLA”, n. 12-13 di Notizie della Scuola, 15 marzo 2019, Tecnodid, Napoli.

Verbale n. 1 per scelta Docenti neoassunti per Visiting

pdfVerbale n. 1 Docenti neo-assunti

pdfIncontro propedeutico docenti neoassunti 2019-20 ambito 0007 Marche  (slides del 17/12/2019)

Con la presente nota si forniscono alcune indicazioni preliminari sulle azioni di accompagnamento all’Anno di Formazione e Prova Docenti Neoassunti  2019/2020 che sono state programmate da Indire.

 Ambiente online

Per motivi tecnici relativi connessi con l’anagrafe dei docenti aventi titolo ad entrare in piattaforma, ad oggi non è ancora possibile precisare la data definitiva di apertura dell’ambiente online riservato.

Nel frattempo i docenti neo-assunti potranno comunque accedere alla parte pubblica del sito web INDIRE dedicato  che è già accessibile, e consultare materiali utili alla loro formazione (bilancio di competenze, portfolio e questionari, etc.) in modo da prepararsi per gli adempimenti che saranno poi gestiti attraverso la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://neoassunti.indire.it/2020/.

Indire darà tempestiva comunicazione dell’attivazione della piattaforma attraverso una news che verrà pubblicata all’indirizzo web sopra citato e diffusa attraverso i suoi tradizionali canali social.

Come già comunicato tramite il sito web, le novità principali di quest’anno rispondono ad un bisogno di semplificare ulteriormente il sistema sulla base dei risultati dei monitoraggi condotti annualmente e riguardano in particolare:

  • l’accesso all’ambiente;
  • il percorso di documentazione dell’Attività Didattica. Diversamente dagli anni precedenti quest’anno non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale. La sezione relativa dell’ambiente online fornisce tuttavia informazioni utili alla raccolta di materiale multimediale, che rimane facoltativa, e può essere utile ai fini della preparazione della documentazione da utilizzare, insieme all’esportazione del Dossier Finale, in sede di comitato di valutazione;
  • l’attività sul bilancio delle competenze rimane nella sua forma consueta ma solo come tappa iniziale e viene eliminata al termine del percorso. Quindi non è più da compilare il “bilancio finale delle competenze”.

In attesa dell’apertura dell’ambiente riservato e ai fini dei lavori e degli incontri che si svolgono sul territorio e nelle scuole, è importante ricordare ai docenti, ai loro tutor accoglienti e ai referenti per la formazione sul territorio che nella sezione Toolkit sono inoltre già disponibili i documenti utili per la compilazione del dossier professionale ed in particolare:

-          la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti Neoassunti e con passaggio in ruolo – Parte I (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Laboratori e Visite);

-          la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti in percorso annuale FIT (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Progettazione didattica, Documentazione del progetto di Ricerca-Azione);

-          il fac-simile del Bilancio Iniziale delle competenze.

Sono inoltre disponibili i testi dei questionari relativi:

-         ai bisogni formativi futuri;

-         al questionario di monitoraggio

che si troveranno all’interno del dossier e saranno da compilare a fine percorso.

Nel Toolkit sono prelevabili anche numerosi modelli (patto professionale, attestazioni, ecc.) e altri documenti utili alle attività di documentazione, peer to peer e di visiting.

Si ricorda inoltre che attraverso il portale Scuola2030 per tutti i docenti sono accessibili fin da ora contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030, il piano di sviluppo per l’umanità e il pianeta sottoscritto il 25 settembre 2015 da tutti i paesi delle Nazioni Unite. Scuola 2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS.

Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID e possono essere utilizzati in collegamento con i Laboratori Formativi sul tema dell’Educazione allo Sostenibilità (nota 39533 del 4/10/19).

Allegati:

word immagineCHECK LIST OSSERVAZIONE TUTOR-DOCENTE

word immagineCHECK LIST OSSERVAZIONE TUTOR-DOCENTE SOSTEGNO

word immagineMODELLO RELAZIONE TUTOR FINALE

pdfINDIRE-AMBIENTE NEO I PARTE -PORTFOLIO 

pdfBILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE

word immaginePATTO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE USR MARCHE DOCENTE E DS

pdfBISOGNI FORMATIVI FUTURI

word immagineMODELLO GRIGLIA OSSERVAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO

Altra modulistica su Toolkit Neoassunti Indire:

 https://neoassunti.indire.it/2020/toolkit/

INCONTRO INIZIALE TUTOR E DOCENTI NEOASSUNTI.

 Il percorso formativo neoassunti è organizzato dal Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata, in qualità di Scuola Polo della Rete di Ambito MC0007.

Il percorso formativo verrà descritto nelle sue fasi durante l’incontro plenario di accoglienza, rivolto sia ai docenti neoassunti che ai docenti tutor, per il quale la presente vale come convocazione formale, il giorno:

17 dicembre 2019

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

AULA MAGNA I.T.E. “A. GENTILI”

Via Pietro e Lorenzo Cioci n. 6 – Macerata

Per qualsiasi comunicazione usare esclusivamente l’indirizzo e-mail dedicato ai neoassunti:

neoassunti@classicomacerata.it

Ambiente di supporto. Si informano i Docenti neoassunti che la Piattaforma INDIRE aprirà a breve. All’ambiente online si accederà tramite il sistema “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Non appena il servizio sarà attivo, potrai cliccare sul pulsante Accedi con SPID se sei già in possesso delle credenziali di accesso. Se ancora non hai le credenziali SPID, per sapere come ottenerle clicca qui.

All’apertura dell’ambiente sarà disponibile anche una sezione ospite dedicata ai referenti territoriali della formazione. A partire dalla primavera 2020 sarà disponibile anche l’ambiente per i tutor.04/12/2019

Comunicato all’USR Marche il numero dei Docenti neoassunti a.s. 2019-2020 del  28.11.2019.

Avviata rilevazione neo assunti per l’a.s. 2019-20: le scuole provvederanno alla registrazione dei docenti neo assunti e dei tutor su piattaforma Google, come da comunicazione.

pdfm_pi.AOODRMA.REGISTROUFFICIALEU.0018394.30-09-2019

pdfNota-39533-del-4-settembre-2019-formazione-docenti-neo-assunti-e-passaggio-di-ruolo-anno-scolastico-2019-2020