Autovalutazione d’Istituto a.s. 2016-2017


Perchè l’autovalutazione d’Istituto?


L’art. 21 della legge 15 marzo 1997, che istituisce l’autonomia delle istituzioni scolastiche,  al comma 9 prevede per le medesime “l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi”.

La logica complessiva è quella di rendere la Pubblica Amministrazione un’organizzazione responsabile, non più regolata dal solo principio di legalità astratta e puramente formale, ma finalizzata ad offrire ai cittadini i servizi migliori possibili con l’utilizzazione ottimale delle risorse a disposizione e soggetta a trasparenza e rendicontazione.

È fondamentale allora che ogni scuola si interroghi in autonomia sul proprio servizio, senza dare mai per scontato il senso ed il valore del lavoro svolto e, allo stesso tempo, verificandone regolarmente l’efficienza e l’efficacia.

pdf_001 SNV_PubblicazioneRav-MCPC04000Q

La rete regionale Au.Mi. RE.(Autovalutazione – miglioramento – rendicontazione)


L’ Istituto ha aderito alla rete di scuole delle Marche Au.Mi “Autovalutazione Miglioramento Marche e modello marchigiano di valutazione delle istituzioni scolastiche” che ha lo scopo di sviluppare e valorizzare la cultura della qualità nelle Istituzione scolastiche marchigiane supportando concretamente il ruolo attivo delle scuole e le loro competenze per accrescere l’efficienza, l’efficacia ed il miglioramento della qualità dei servizi.

La rete ha elaborato una Mappa della Qualità del sistema scolastico marchigiano con diversi indicatori e, attraverso l’immissione in Piattaforma dei dati di monitoraggio di ciascuna scuola , viene superata la logica autoreferenziale dell’autovalutazione mediante la comparazione dei dati del monitoraggio delle scuole in rete.

Ultimamente è stata promossa la pratica del Bilancio sociale, ulteriore strumento di conoscenza del proprio agire per correggerne e migliorarne le attività con la partecipazione di tutti i soggetti portatori d’interesse.

Nel nostro istituto si è costituito un nucleo di autovalutazione che ha lo scopo di raccogliere ed inserire i dati in piattaforma, quindi una volta ricevuti gli esiti del monitoraggio attuare approfonditi momenti di auto-riflessione finalizzati all’individuazione delle necessità di cambiamento e quindi all’elaborazione dei progetti di miglioramento.


Vai al sito dell’Au.Mi.Marche.


Materiali sull’autovalutazione

Sistema nazionale di valutazione


Sistema Nazionale di Valutazione al seguente link: http://www.istruzione.it/snv/scuole_normativa.shtml

DPR_ 28_03_13

Priorità strategiche del Sistema educativo di istruzione e formazione

Direttiva priorità strategiche del sistema nazionale di valutazione

Mappa_degli_indicatori 2017

Inquadramento teorico del RAV

Rapporto di autovalutazione