Commissioni, referenti e gruppi di lavoro a.s. 2019-2020


Per esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche elaborate dal Collegio dei Docenti  ogni anno vengono individuati  gruppi di lavoro e commissioni, formati da docenti  dell’Istituto.

Essi  vengono costituiti  sulla base della disponibilità individuale e vengono deliberati nel Collegio dei docenti,  si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico e di ogni seduta viene redatto il verbale delle operazioni.

Referenti Dipartimenti disciplinari


Scienze Motorie (Fermani)
Lettere Biennio (Cingolani)
Inglese (Violini)
Francese (Macedoni)
Lettere Triennio (Nardi)
Spagnolo (Salvucci)
Cinese (Massaccesi)
Tedesco (Marincioni)
Filosofia e Storia (Grisei)
Storia dell’Arte (Moretti)
Scienze Umane e Diritto (Turchi)
Matematica e Fisica (Bidolli)
Scienze (Catalini)
Religione (Bonvecchi)

Comitato per la valutazione dei docenti per il triennio 2018-2021


Presidente

Dirigente Scolastico

Prof. ssa Annamaria Marcantonelli

Componente docenti

Designato dal Collegio Docenti

Prof. ssa Bidolli Paola

Componente docenti

Designato dal Collegio Docenti

Prof. ssa Sinigallia Carla

Componente docenti

Designato dal Consiglio d’Istituto

Prof. ssa Turchi Giuseppina

Componente alunni

Designato dal Consiglio d’Istituto

Ludovico Piermarini

Componente genitori

Designato dal Consiglio d’Istituto

Marco Teobaldelli

Membro Esterno

Individuato dall’U.S.R.

 Leoni Loredana

Commissione analisi risultati Invalsi


Prof. Adriano Menchi (Coordinatore); prof.ssa Sara Anconetani (Italiano); prof.ssa Eleonora Passarelli (Matemaica); prof.ssa Erica Santoni (Inglese), Prof. Sandro Princiotta (Italiano).

Commissione viaggi 


Prende visione delle iniziative che pervengono a scuola ed informa i docenti sugli itinerari, sulle finalità e sulla concreta fattibilità delle proposte; coordina le procedure per l’effettuazione dei viaggi e visite di istruzione, raccordandosi con i Consigli di classe; formula  la proposta del Piano dei Viaggi e Visite di istruzione per l’approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio d’istituto; supervisiona le fasi di implementazione del Piano ed elabora i dati per la valutazione finale.

Composizione commissione viaggi a.s. 2019-2020

Prof.ssa Maria Brigida Mirabile (Macerata)

Prof.ssa Rubisse Agnese Fornaretti (Cingoli)

Gruppo di lavoro per l’inclusione (BES)


Il gruppo di lavoro per l’inclusione è costituito dal Dirigente scolastico, che lo presiede; dal Docente referente del GLH e dei DSA; dai coordinatori dei Consigli di classe in cui siano presenti alunni con disabilità (e con DSA); dai docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata; da un rappresentante dei genitori di studenti con disabilità (e/o DSA); da un rappresentante degli studenti; da uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

Esso svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLI Operativi
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

Per il presente a.s. 2019-2020 il gruppo per l’inclusione sarà così composto:

Coordinatori di classe con alunni BES/disabili; Docente di Sostegno; Referente BES; Componente Genitori: mamma dell’alunno disabile; Referenti equipe psico-pedagogica dell’alunno disabile e degli alunni BES.

Composizione gruppo di lavoro BES a.s. 2019-2020:

Dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Turchi ,  prof.sse Erica Santoni e Emilia Corbelli, Daniela Quagliarella, docente di sostegno.

Gruppo di lavoro AU.MI.RE.


Esso svolge le seguenti funzioni:

  • redazione RAV
  • partecipazione agli incontri in presenza della rete AU.MI.RE. e gestione della relativa piattaforma;
  • promozione e coordinamento dei processi di autovalutazione d’Istituto all’interno dei protocolli della rete AU.MI.RE;
  • raccolta ed elaborazione dati di monitoraggio;
  • attivazione e gestione dei progetti di miglioramento;
  • sperimentazione di un modello di Bilancio sociale  per la rendicontazione dei risultati.

Proff. Adriano Menchi, Lorenzo Raffo, Maria Letizia Scalpelli; Carlo Giuttari; Alessandro Farinelli; Sandro Princiotta.

Composizione Gruppo di lavoro per l’autovalutazione d’Istituto a.s. 2019-2020:

Dirigente scolastico Annamaria Marcantonelli,
prof. Adriano Menchi; prof. Lorenzo Raffo;  prof.ssa Maria Letizia Scalpelli; prof. Farinelli Alessandro, Sandro Princiotta.

Commissione Regolamento


Dirigente scolastico, prof. Adriano Menchi, prof. Lorenzo Raffo, prof. Alessandro Farinelli, Funzioni strumentali.

Commissione POF – PTOF


Prof. Alessandro Farinelli (Referente); Prof. Lorenzo Raffo; prof. Adriano Menchi; prof.ssa Barbara Menicucci; prof.ssa Maria Luisa Violini; Coordinatori dei Dipartimenti.

Commissione Intercultura


Prof.ssa Sara Lorenzetti; prof.ssa Roberta Consoli; prof.ssa Federica Monachesi.

Commissione elettorale


Prof.ssa Patrizia Zega; prof.ssa Paola Bidolli

Commissione per la formazione delle classi


Prof. Adriano Menchi, prof. Lorenzo Raffo,  prof.ssa Giuseppina Turchi

Commissione per il riconoscimento dei crediti formativi


Dirigente Scolastico, Segreteria

Modulistica D’istituto


Prof. Adriano Menchi, Prof. Alessandro Farinelli, Prof.ssa Emilia Corbelli; prof.ssa Erica Santoni

Docenti tutor


DOCENTI TUTOR DOCENTI ANNO DI PROVA
RAFFO BRANCHESI
BARTOLONI S. VANNUCCI D.
PENNESI PERUGINI M.
SALVUCCI VANNUCCI M. E.
MAGGI CARTECHINI

 Referenti


  • PTOF (Piano Triennale per l’Offerta Formativa): Prof. Alessandro Farinelli.
  • Animatore digitale: prof. Adriano Menchi
  • Educazione alla salute: prof.ssa Romitelli (Macerata), prof.ssa Bartolelli (Cingoli)
  • Responsabili redazione dell’orario: prof. Adriano Menchi, Prof. Lorenzo Raffo (Macerata), prof.ssa  Maria Rubisse Fornaretti (Cingoli)
  • Responsabile CLIL: prof. Lorenzo Raffo; prof.ssa Sandra Voltattorni
  • PCTO: prof. Lorenzo Raffo (Macerata), prof.ssa Bartolelli (Cingoli)
  • Certificazioni linguistiche: prof.ssa Violini
  • Biblioteca di Istituto: prof. Adriano Menchi; prof.ssa Francesca Pagnanelli; prof.ssa Patrizia Zega;  prof.ssa Maria Rita Pistelli (Macerata), prof.ssa Sara Lorenzetti; prof.ssa Alessandra Baldoncini; prof.ssa Emilia Corbelli; prof.ssa Alessandra Verdicchio; prof. Maurizio Cingolani.
  • Centro Scolastico Sportivo: prof. Fabio Fermani
  • Laboratori di Scienze: prof. Elio Catalini (Macerata), prof.ssa Bartolelli (Cingoli)
  • Classe 2.0: prof.ssa  Maria Rubisse Fornaretti (Cingoli)
  • Laboratori di Informatica: prof. Adriano Menchi (Macerata), Clara Pasquali (Cingoli)
  • Laboratorio di Fisica:  prof.ssa Clara Pasquali (Cingoli)
  • Classico della comunicazione: prof.ssa Raffaella Lattanzi
  • Piano di formazione: prof.ssa Francesca Pagnanelli

Commissione elettorale d’istituto (Biennio 2019-2020/2020-2021)


BIDOLLI PAOLA: Docente

FORCONI MARGHERITA: Studentessa

MEME’ PATRIZIA: Genitore

OTTAVI PALMA ROSA: Assistente amministrativo

ZEGA PATRIZIA: Docente

Quest’anno si effettuerà il rinnovo triennale della componente GENITORI, DOCENTI, ALUNNI e del personale A.T.A. nel Consiglio di Istituto. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8,00 alle ore 13.30.
Si devono eleggere:
 8 rappresentanti dei docenti e si possono esprimere al massimo due preferenze.
 2 rappresentanti del personale A.T.A. e si si può esprimere una sola preferenza.
 4 rappresentanti dei genitori e si possono esprimere al massimo due preferenze.
 4 rappresentanti degli alunni e si possono esprimere al massimo due preferenze.
Si fa presente che, ai sensi dell’O.M. n. 215/91 e successive modificazioni e integrazioni, le liste dei candidati dovranno essere presentate dalle ore 9 del 04.11.2019 e non oltre le ore 12 del 09.11.2019.
Le liste dei genitori e degli alunni potranno contenere al massimo 8 nominativi e dovranno essere presentate da un numero di firmatari pari ad almeno 20 elettori;
Le liste dei docenti potranno contenere al massimo 16 nominativi e dovranno essere presentate da un numero di firmatari pari ad almeno 11 elettori;
Le liste del personale A.T.A. potranno contenere al massimo 4 nominativi e dovranno essere presentate da almeno 3 elettori.
La propaganda elettorale (che può essere effettuata solo dai candidati e dai presentatori delle liste) potrà svolgersi dal 06.11.2019 al 22.11.2019 nei modi e nelle forme da concordare con la presidenza.