Registro Elettronico


Per accedere al Registro elettronico cliccare sulla seguente icona:

registroele

pdf_001  Manuale utilizzo registro elettronico per i genitori e studenti


A partire dal 2013-2014, tutte le operazioni di tenuta del registro personale del docente e di quello di classe, le pagelle del primo e del secondo quadrimestre e le operazioni di scrutinio sono effettuate attraverso una procedura informatizzata on line.

Tale procedura consentirà di accedere a tutte le informazioni scolastiche che vi riguardano, direttamente da casa o ovunque vi troviate attraverso una normale connessione ad Internet. Rappresenta quindi un’opportunità per rendere la nostra Scuola più moderna ed efficiente, oltre che per ridurre l’uso della documentazione cartacea, come previsto dal decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” convertito dalla Legge n. 135/2012.

L’utilizzo del registro elettronico, pur non potendo in alcun modo sostituire il colloquio personale tra docente e genitore, che è fondamentale ai fini della costruzione di una partnership educativa, potrà semplificare e migliorare la comunicazione tra Scuola e Famiglia. Quest’ultima potrà consultare in tempo reale assenze, voti, argomenti delle lezioni, compiti assegnati, note disciplinari e impegni scolastici, con una migliore possibilità di seguire il percorso scolastico dei propri figli.

Poiché la trasparenza deve essere coniugata con la privacy, l’accesso ai dati degli alunni avviene attraverso un sistema di autenticazione basato sull’inserimento di un nome utente e di una password personali. In alcuni casi viene richiesto anche il seguente Codice della scuola: MCLG0001 (0=zero). Per ulteriori informazioni potete cliccare su Guardate il video sulla pagina del registro.

Dopo essere entrati nel Registro elettronico, se si vuole entrare la prossima volta con la propria email, si deve inserirla nella riga “Associa email” cliccando poi sul quadratino sotostante Privacy.

Potete poi cliccare sulle varie voci per conoscere la situazione dello studente.