SABATO 27 APRILE, AL LAURO ROSSI, CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CERTAMEN LATINUM


barbara-1-800x540-1Sabato 27 aprile p.v., alle ore 18, al Teatro Lauro Rossi, avrà luogo la cerimonia di premiazione della V° edizione del Certamen Latinum . La manifestazione è stata istituita dal Liceo Leopardi in onore del compianto Preside prof. Febo Allevi; la gara si è svolta il 6 aprile scorso, nel Polo didattico Diomede Pantaleoni dell’Università degli studi di Macerata ed ha avuto un cospicuo numero di studenti partecipanti.

La cerimonia di premiazione, che avverrà nel Teatro cittadino, sarà anche il prologo dello spettacolo Prometheus che gli studenti del liceo, impegnati nel progetto TaS, presenteranno alle ore 21.30.

Alla cerimonia di premiazione interverrà la giornalista Rai Barbara Capponi: una presenza importante da parte di un personaggio, dal volto notissimo, che non fa mai mancare la sua adesione ad eventi di particolare rilievo culturale.

“Siamo veramente contenti di poter festeggiare questa quinta edizione del Certamen – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – con una cerimonia di premiazione ricca di persone illustri, ricchissima di tanti studenti che amano il latino e che lo studiano con piacere, collocata in un luogo caro alle arti: non potevamo ambire ad una soluzione migliore, che consacra una gara in apparenza teorica e lontana dalla realtà, ma, invece, fondamentale per la crescita e la formazione dei ragazzi”.

Hanno patrocinato la quinta edizione del Certamen Latinum il Comune di Macerata, la Provincia di macerata, la regione Marche, l’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), l’Università di Macerata.

Hanno sostenuto  l’iniziativa il Comune di Macerata, Unimc e Regione Marche; inoltre hanno dato la loro disponibilità le seguenti rappresentanze editoriali: Fabio Belloni, Carelli, Teach and Teach di Del Monte, Zanichelli e Tacchi & Bonifazi.

Al termine della cerimonia, cui parteciperanno anche studenti e professori provenienti da Ariano Irpino (AV), sarà offerto un piccolo buffet nel foyer del teatro.

 invito-certamen-2019-762x1024