SABATO 28 SETTEMBRE: FESTA DI BENVENUTO AL LICEO LEOPARDI


marcantonelliDomani, sabato 28, alle 15,30, nel cortile del Liceo classico e linguistico Leopardi di Macerata ci sarà una festa di accoglienza per tutti gli studenti, in primis per i nuovi iscritti. Sarà la Dirigente Annamaria Marcantonelli a dare il benvenuto nel corso di una cerimonia breve, ma significativa, nel corso della quale gli allievi più anziani saranno protagonisti di un ideale passaggio di testimone a favore delle matricole. Il tutto avverrà con una consegna di un pin, recante il logo del liceo.

“Teniamo molto a questo momento di incontro fra tutti i ragazzi – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – che ormai hanno raggiunto un numero davvero considerevole. Si tratta di un momento di socializzazione, di conoscenza, ma anche di appartenenza. Si esibiranno alcuni studenti artisti musicali, ormai soliti nell’allietare le occasioni di incontro della nostra scuola, ma sarà anche un momento per ascoltare esperienze professionali maturate da personaggi usciti dal nostro istituto: domani sarà Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, a raccontare ai ragazzi il proprio percorso professionale. Un momento, dunque, di sprint per iniziare bene l’anno scolastico, soprattutto in maniera serena”.

A condurre la festa sarà Angelica Nicole Ricca, mentre i ragazzi che si esibiranno saranno Cristina La Riccia, Leonardo Maccarelli e Alessandro Monachesi: solo una piccola parte dei tantissimi artisti che il liceo accoglie fra i propri iscritti e che avranno modo, poi, di esibirsi durante la consueta manifestazione denominata Classica al Classico.

I prof. Maria Emilia Corbelli e Antonio Zampa hanno curato il coordinamento delle esibizioni musicali e canore.

La festa è aperta a tutti, studenti, genitori, e privati cittadini: naturalmente saranno presenti anche gli insegnanti che, per primi, sono chiamati a guidare gli studenti nel loro percorso formativo e didattico, nel corso di tutto l’anno scolastico.

La festa si inserisce, infine, nei vari momenti di accoglienza per gli iscritti del primo anno previsti dal liceo, fra cui gli incontri con i genitori, con gli studenti stessi e dell’escursione programmata, nei prossimi giorni, alla faggeta di Canfaito, Monte San Vicino ed Elcito.