Iscrizioni a.s. 2016-2017


Iscrizioni alla classe prima a.s. 2016/2017


 Che cos’è “Iscrizioni on line”


“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.
     Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto.
Il 21 dicembre, il MIUR ha pubblicato la circolare 22/15 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”.
     L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali.

Il processo


Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità on line. Per tale ragione è stato realizzata una pagina web raggiungibile attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (o direttamente attraverso l’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it) che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione  al suo inoltro. Dal 15 gennaio è possibile effettuare la Registrazione; dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016 è possibile effettuare l’Iscrizione vera e propria.

  • Il “codice scuola” del Liceo Classico-Linguistico necessario per l’iscrizione è MCPC04000Q;
  • Si ricorda che per la Registrazione occorrono  il codice fiscale del genitore e un indirizzo di posta elettronica valido.

La Segreteria del Liceo rimarrà a disposizione:

- martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
- tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 13.30

per offrire un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e , se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie.

Successivamente, entro la prima settimana del mese di luglio, sarà necessario perfezionare l’iscrizione presso la segreteria del Liceo.

 Normativa di riferimento


Circolare-ministeriale-22-del-21-dicembre-2015-iscrizioni-anno-scolastico-2016-2017;

Nota-4877-del-18-dicembre-2015-aggiornamento-scuola-in-chiaro.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione


I criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto per l’iscrizione sono i seguenti:

1. Viciniorietà alla sede scolastica;
2. Luogo di lavoro di almeno un genitore;
3. Presenza di fratelli o sorelle che frequentino o abbiano già frequentato lo stesso Istituto.

Criteri per la formazione delle classi iniziali


I  criteri  stabiliti  dal  Consiglio  di  Istituto  per  la  formazione  delle  classi  iniziali,  sono  i seguenti:
  1. Equilibrio numerico e per fasce di merito fra le diverse sezioni;
  2. Mescolanza di alunni di sesso diverso;
  3. Continuità nello studio della lingua straniera rispetto alla scuola media;
  4. Frazionamento  dei  gruppi  di  studenti  della  stessa  provenienza geografica  al  fine  di formare  nuclei  di  circa  tre/quattro  studenti  tenendo  in  considerazione,  ove  possibile, delle richieste da parte degli stessi;
  5. Accettazione di eventuali richieste validamente motivate.

Iscrizioni alle classi successive


L’iscrizione alle classi successive avviene d’ufficio.