Iscrizioni a.s. 2018-2019


Iscrizioni alla classe prima a.s. 2018-2019


 Che cos’è “Iscrizioni on line”


“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.
     Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto.
Il Miur ha emanato l’annuale provvedimento (nello specifico la nota prot. n. 14659 del 13.11.2017) con la quale sono disciplinate le operazioni concernenti le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19
     L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali.

Il processo


Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità on line. Per tale ragione è stato realizzata una pagina web raggiungibile attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (o direttamente attraverso l’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it) che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione  al suo inoltro.
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

  • Il “codice scuola” del Liceo Classico-Linguistico necessario per l’iscrizione è MCPC04000Q;
  • Si ricorda che per la Registrazione occorrono  il codice fiscale del genitore e un indirizzo di posta elettronica valido.

Iscrizioni 1° anno Liceo classico – Liceo linguistico a.s. 2018-2019


Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità on line.

 Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018: (CIRCOLAREC MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017).

Per accompagnare le famiglie nel percorso di iscrizione on line è stata realizzata una pagina web raggiungibile attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione (o direttamente attraverso l’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml).

Fasi dell’iscrizione:

1) Registrazione (Si ricorda che per la Registrazione occorrono  il codice fiscale del genitore e un indirizzo di posta elettronica valido).

2) ricerca della scuola desiderata (Il “codice scuola” del Liceo Classico-Linguistico di Macerata, necessario per l’iscrizione, è MCPC04000Q),

3) compilazione del modulo di iscrizione e inoltro.

La Segreteria del Liceo, per offrire un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e , se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie, rimarrà a disposizione:

- tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 13.30

- lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Successivamente, entro la prima settimana del mese di luglio, sarà necessario perfezionare l’iscrizione presso la segreteria del Liceo.

Su ‘Scuola in Chiaro’ informazioni e dati della scuola per fare la propria scelta.

 Normativa di riferimento


MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017

ALL 1_LICEI

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione


I criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto per l’iscrizione sono i seguenti:

1. Viciniorietà alla sede scolastica;
2. Luogo di lavoro di almeno un genitore;
3. Presenza di fratelli o sorelle che frequentino o abbiano già frequentato lo stesso Istituto.

Criteri per la formazione delle classi iniziali


I  criteri  stabiliti  dal  Consiglio  di  Istituto  per  la  formazione  delle  classi  iniziali,  sono  i seguenti:
  1. Equilibrio numerico e per fasce di merito fra le diverse sezioni;
  2. Mescolanza di alunni di sesso diverso;
  3. Continuità nello studio della lingua straniera rispetto alla scuola media;
  4. Frazionamento  dei  gruppi  di  studenti  della  stessa  provenienza geografica  al  fine  di formare  nuclei  di  circa  tre/quattro  studenti  tenendo  in  considerazione,  ove  possibile, delle richieste da parte degli stessi;
  5. Accettazione di eventuali richieste validamente motivate.

Iscrizioni alle classi successive


L’iscrizione alle classi successive avviene d’ufficio.