SEMINARI LAUREE SCINTIFICHE – VIAGGI NELL’INFORMATICA – UNICAM


Si comunica che i seminari per Docenti e alunni del Triennio previsti all’interno del Piano Lauree Scientifiche (Informatica) saranno frequentabili a distanza.

Per iscriversi sarà necessario compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/CSMvcb2dPzAzKXaJA

E’ previsto il seguente calendario dei seminari:

VIAGGI NELL’INFORMATICA

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE – UNICAM

Docente

Durata

Titolo

Sinossi

Data e ora

Barbara Re 2 Donne e digitale: un binomio possibile, anzi indispensabile! Il seminario illustra come il mondo dell’informatica ha impiegato e può impiegare estro e sensibilità femminile. Saranno presentate storie di donne come, Grace Hopper, Ada Lovelace, Margaret Hamilton, e Radia Perlman, che hanno influenzato con le loro scoperte la storia dell’informatica. Il seminario ha, inoltre, l’obiettivo di abbattere il pregiudizio secondo cui le scienze e in particolare l’informatica sono saperi avulsi dai sentimenti. Ne risulta che l’informatica non è solo l’arte di costruire apparecchiature, ma è anche è l’arte di risolvere problemi e permette di abilitare lo sviluppo socio economico del Paese.

Tutor: Prof. Bartoloni

24/4/2020

ore15:00

Leonardo Mostarda 2 Blockchain: Ethereum e Bitcoin Le Blockchain sono destinate a rivoluzionare il mondo in cui viviamo. Oltre ad essere le fondamenta di tecnologie innovative quali le Cryptovalute esse costituisco la base per la digitalizzazione dei contratti. Questo seminario mostrerà gli algoritmi distribuiti ed i concetti di sicurezza informatici di base che rendono possibile la realizzazione di tale tecnologia.

Tutor: Prof.ssa Chiurchiù

8/5/2020

ore 15:00

Fausto Marcantoni 2

Social engineering

Fregare il prossimo con la rete

 

Il social engineering riunisce una serie di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o a consentire l’accesso a un computer al fine di installare segretamente software dannosi. Esempi e casi reali.

Tutor: Prof. Bartoloni

15/5/2020

ore 15:00