SEMINARIO PER GLI STUDENTI DEL CLASSICO E LINGUISTICO ”ISO. IO SONO ORIGINALE”


Promosso dall’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, diffuso dall’associazione maceratese CITTADINANZA ATTIVA, si è tenuto nella mattinata di mercoledì’ 4 aprile, nell’Aula Magna dell’ITE “A. Gentili” di Macerata, un seminario informativo e formativo, destinato agli studenti delle classi terze del liceo Leopardi, dal titolo ISO. IO SONO ORIGINALE”.

L’incontro, seguito con molta attenzione dagli studenti e dai docenti accompagnatori, tendeva a mettere in guardIa i ragazzi dalle tante contraffazioni che inficiano i diritti dei cittadini, consumatori ed utenti.

Dopo il saluto del vice preside, prof. Adriano Menchi, che ha ringraziato l’associazione per l’attenzione rivolta agli studenti ed alle famiglie, ha preso il via la fitta presentazione degli argomenti prescelti per la particolare platea di uditori; il tutto coordinato dalla prof.ssa  Zelinda Piccioni.

Visione del film documentario “La fabbrica fantasma” di Mimmo Calopresti; quindi un intervento su “Il fenomeno della contraffazione nella nostra Provincia e Regione” del Col. Comandante provinciale di Macerata della Guardia di Finanza, Amedeo Gravina; ha continuato il farmacista Sergio Branciari con “La contraffazione dei farmaci”; poi Claudia Guzzini, Responsabile Tutela mercato della Camera di Commercio di Macerata, ha parlato di “La Tutela dei Marchi e Brevetti della Camera di Commercio”; ha concluso gli interventi Italo Trapè, chimico e merceologo, con “La contraffazione dei prodotti alimentari”.

Decisamente intensa la trattazione dei temi che restano, comunque, di una grande attualità e di un enorme impatto sulla vita di tutti i cittadini.