Sfida di lettura al liceo “Leopardi” di Macerata: arbitro di eccezione lo scrittore Stefano Conti


Lo-scrittore-Stefano-ContiMercoledì 28 marzo, nell’aula Confucio del Liceo Classico e Linguistico “Leopardi” di Macerata, gli alunni della V D e della  2° H, classi vincitrici delle fasi eliminatorie, si sono fronteggiati nella sfida finale sul libro di Stefano Conti :”Io sono l’imperatore”. Ha vinto la 2°H del Liceo linguistico che si è aggiudicata il primo premio in libri, gentilmente offerti dalla scuola con la collaborazione della libreria Del Monte.

L’autore ha proposto ai ragazzi domande specifiche ed approfondite sul suo testo, un giallo archeologico sulla figura di Giuliano l’Apostata. L’iniziativa, promossa dal Liceo e dall’AICC, ha come scopo quello di avvicinare i ragazzi al piacere della lettura e di stimolarli ad un approccio critico ed approfondito ai testi.

La mattinata si è conclusa con un dibattito tra gli alunni e l’autore che si è mostrato pronto e disponibile a rispondere alle numerose domande dei ragazzi. Una bella iniziativa in cui la competizione e la cultura si sono incrociate in un modo nuovo ed originale.