SOPHIA, IL FESTIVAL DEL PENSIERO FILOSOFICO IN STREAMING


Banne-calendario-1536x864Tutto pronto per la quinta edizione della manifestazione, che si svolgerà interamente online. Protagonisti, ancora una volta, alcuni dei più importanti nomi del sapere.

Gentili insegnanti, gentili studenti,

l’associazione Rossocarminio ha il piacere di presentare la quinta edizione di Sophia – la Filosofia in festa, il festival dedicato al pensiero filosofico che andrà in scena dal 6 al 15 novembre 2020 in edizione streaming e che sarà seguibile ovunque su computertablet smartphone.
Un appuntamento più che mai prezioso che, in un momento così difficile a causa dell’emergenza sanitaria, desidera sostenere la voce della cultura e unire il pubblico di appassionati, curiosi e neofiti in un grande evento web completamente gratuito.
Sophia 2020 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta e con il Patrocinio della Regione Toscana.
DIECI PROTAGONISTI, NOVE INCONTRI
Il festival entrerà nel vivo sabato 14 e domenica 15 novembre 2020 con nove incontri di cui saranno protagonisti alcuni dei più importanti nomi della filosofia e della cultura per affrontare un tema più che mai attuale: “secondo natura“.
Saranno a Sophia 2020 Roberta De Monticelli (Università San Raffaele di Milano) il regista e attore Guido De MonticelliAdriano Fabris (Università di Pisa) Luca Fonnesu (Università di Pavia), la scrittrice Dacia MarainiGiacomo Marramao (Università degli Studi Roma Tre), Antonello Provenzale (CNR e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Gianpiero Rosati (Scuola Normale Superiore di Pisa), lo scrittore Walter Siti e Federico Vercellone (dell’Università di Torino).
SOPHIA ARTE, IL NUOVO EVENTO
Opere d’arte e concetti saranno al centro di Sophia Arte, il nuovo spazio dedicato al dialogo tra filosofi e artisti. L’incontro, a cura del direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e dal titolo “Rifare il reale. Arte, filosofia e natura”, vedrà protagonisti il filosofo Andrea Mecacci (Università di Firenze), Alessandro Romanini, Presidente del comitato scientifico della Fondazione Ragghianti e Direttore artistico del Lucca Film Festival-Europa Cinema, e Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati. A confronto tra loro estetica, arti visive e il tema della riproducibilità della natura in occasione della mostra degli artisti Bertozzi & Casoni ”Tempo”. L’appuntamento streaming è per domenica 8 novembre 2020 alle ore 17,00.
Il programma completo della quinta edizione di Sophia è disponibile al link www.festivalsophia.it/edizione-2020/ e nel comunicato stampa allegato.
DOVE SEGUIRE IL FESTIVAL
Sophia 2020 può essere seguito sulla pagina YouTube del festival www.youtube.com/c/SophialaFilosofiainfesta, sulla pagina Facebook www.facebook.com/FestivalSophia e dal sito web www.festivalsophia.it