STAFFETTA DI LETTURA AL LICEO LEOPARDI


Domenica 26 gennaio, nella biblioteca del liceo Leopardi di Macerata, ha avuto luogo una staffetta letteraria, aperta al pubblico, nel corso della quale è stata eseguita una lettura integrale dell’opera di Irène Némirosky, Il ballo.

Molto alta la partecipazione di studenti, genitori e docenti.

Il prof Maurizio Cingolani ha presentato l’autrice parlando della sua breve vita e la prof Alessandra Baldoncini ha intrattenuto i presenti sull’opera della scrittrice medesima.

In un uditorio estremamente attento e partecipe sono stati gli studenti/lettori a creare un’atmosfera intensa e particolarmente coinvolgente, grazie ad un’ottima performance interpretativa; i brani letti hanno saputo generare importanti emozioni, grazie alle capacità dei ragazzi di essersi saputi calare nel mondo e nei fatti della storia narrata.

Alle letture si sono accompagnate le performance musicali, alla chitarra, di Virginia Scibè.

Le letture sono state intervallate da piccoli momenti di pausa, ove si è fatto spazio anche a momenti dedicati al nutrimento del corpo.

“Auspico che iniziative del genere siano più frequenti – dichiara, entusiasta, la dirigente Annamaria Marcantonelli – e che diventino una sana e buona abitudine del nostro liceo. Speriamo che questo esperimento sia lievito, dunque, e che si possa pensare a degli appuntamenti frequenti che valorizzino i testi scelti e presentati e ripropongano l’importanza della frequenza assidua delle presenze in biblioteca”.

IMG-20200126-WA0004 IMG-20200126-WA0005 IMG-20200126-WA0006 IMG-20200126-WA0003