Certificazioni linguistiche internazionali


Che cos’è la certificazione linguistica?


La certificazione è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente, rilasciato da enti autorizzati ed accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d’Europa.

Quest’ultimo ha l’obiettivo di fornire una base comune per il riconoscimento reciproco delle qualifiche fra cittadini dei diversi stati membri della U.E., uniformare i programmi di studio delle lingue, definire gli orientamenti sui piani di studio, ecc., promuovere la mobilità e favorire la comunicazione tra gli operatori del settore delle lingue moderne.

Le certificazioni si ottengono dopo aver superato una serie di prove che attestano tutte e quattro le abilità linguistiche (Lettura – Comunicazione scritta – Ascolto – Comunicazione orale), attraverso la rappresentazione di situazioni autentiche. 

Quali vantaggi offre una certificazione linguistica?


In un’Europa multiculturale caratterizzata da una grande varietà di lingue e istituzioni e da una elevata mobilità, è essenziale sviluppare qualifiche riconosciute nel settore delle lingue.

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi di lavoro o di studio desidera ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.

In ambito lavorativo la certificazione linguistica contribuisce ad arricchire il curriculum e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale.

In ambito scolastico e universitario essa costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato) e in quanto le università italiane riconoscono CFU a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche e in alcuni casi richiedono di attestare competenze linguistiche ai fini del conseguimento del titolo finale. 

Corsi pomeridiani per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche


Per migliorare e potenziare l’Offerta Formativa, il nostro Istituto organizza alcuni corsi pomeridiani di potenziamento linguistico in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali.

I corsi sono tenuti da docenti di lingua straniera con esperienza pluriennale e da docenti madrelingua qualificati, e sono strutturati sulla base del livello linguistico degli studenti per consentire loro di imparare a gestire al meglio i contenuti, i tempi e i modi degli esami di Certificazione nelle varie lingue e ai diversi livelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo.


 

esol_logoCertificazioni di lingua inglese


logo_delfCertificazioni di lingua francese


logodeleCertificazioni di lingua spagnola


425px-Goethe-Institut_logo.svgCertificazioni di lingua tedesca


YCTCertificazioni di lingua cinese