Il DELF ( Diplôme d’Etudes de Langue Française ) e il DALF ( Diplôme Approfondi de Langue Française ) sono i primi diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale.
Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l’Education nationale francese. Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni per il francese come lingua straniera.
DELF ( Diplôme d’études en langue française) e DALF (Diplôme Approfondi de langue française) sono riconosciuti a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro.
Il 1° settembre 2005, è entrato in vigore un nuovo dispositivo, più semplice e più accessibile, che prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue :
Livello Base : DELF A1
DELF A2
Livello autonomo: DELF B1
DELF B2
Livello padronanza: DALF C1
DALF C2
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte : produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto.
I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo.
Il DELF SCOLAIRE
Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore. Il nuovo DELF SCOLAIRE è costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.
DELF A1
DELF A2
DELF B1
DELF B2
La struttura degli esami del DELF “scolaire” è la stessa del DELF “adulti” tuttavia, le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico. Il Diploma rilasciato è il Diplôme d’Etudes en Langue française. Il termine “scolaire” non compare.
Per avere maggiori informazioni consulta il sito Delf dalf