Certificazioni di lingua francese


Il DELF ( Diplôme d’Etudes de Langue Française ) e il DALF ( Diplôme Approfondi de Langue Française ) sono i primi diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale.

Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l’Education nationale francese. Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni per il francese come lingua straniera.

DELF ( Diplôme d’études en langue française) e DALF (Diplôme Approfondi de langue française) sono riconosciuti a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro.

Il 1° settembre 2005, è entrato in vigore un nuovo dispositivo, più semplice e più accessibile, che prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue :

Livello Base : DELF A1

DELF A2

Livello autonomo: DELF B1

DELF B2

Livello padronanza: DALF C1

DALF C2

Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte : produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto.

I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo.

Il DELF SCOLAIRE

Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore. Il nuovo DELF SCOLAIRE è costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

DELF A1

DELF A2

DELF B1

DELF B2

La struttura degli esami del DELF “scolaire” è la stessa del DELF “adulti” tuttavia, le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico. Il Diploma rilasciato è il Diplôme d’Etudes en Langue française. Il termine “scolaire” non compare.

Per avere maggiori informazioni consulta il sito Delf dalf