HSH – Hanyu Shuiping Kaoshi


I corsi di lingua e cultura cinese, organizzati in collaborazione con l’Istituto Confucio di Macerata, sono finalizzati al conseguimento della certificazione internazionale di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) rilasciata dal Ministero dell’Istruzione Cinese.

A partire dall’anno 2010 è stata adottata la nuova tipologia d’esame introdotta dall’Ufficio Nazionale per l’Insegnamento della Lingua Cinese (Hanban), in linea con i parametri internazionali di competenza nelle lingue straniere. L‘esame HSK permette di ottenere l’unico certificato di conoscenza della lingua ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese. Per chi volesse iscriversi ad un istituto cinese, ha validità di due anni dal momento della data dell’esame e costituisce un ottimo strumento per porsi un obiettivo nello studio della lingua cinese e per avere una valutazione oggettiva della propria conoscenza della lingua standard.

 Il Nuovo esame HSK consiste in due parti indipendenti: una prova scritta suddivisa in 6 livelli ed una prova orale suddivisa in 3 livelli:

Prova scritta Prova orale
HSK livello 6 HSK Advanced
HSK livello 5
HSK livello 4 HSK Intermediate
HSK livello 3
HSK livello 2 HSK Elementary
HSK livello 1

I livelli 1, 2 e 3 del Nuovo HSK sono prove di avviamento alla lingua; il livello 4 del Nuovo HSK corrisponde all’originario HSK Elementary; il livello 5 del Nuovo HSK corrisponde all’originario HSK Intermediate; il livello 6 del Nuovo HSK corrisponde all’originario HSK Advanced.
Di seguito si riporta una tabella indicante il numero di caratteri che è necessario conoscere in riferimento ad ogni livello e la corrispondenza con lo standard QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo):

HSK livello 1 (HSK 一级) corrispondente al livello A1 del CEFR


 L’esame è rivolto a discenti che conoscono 150 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 100 ore di studio.

Esame: 40 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 35 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato il corso di livello elementare dell’Istituto Confucio e agli studenti dei corsi extra-curricolari di lingua cinese delle scuole medie superiori.

HSK livello 2 (HSK 二级) corrispondente al livello A2 del CEFR


L’esame è rivolto a discenti che conoscono 300 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 200 ore di studio.

Esame: 60 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 50 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato il corso di livello elementare/intermedio dell’Istituto Confucio.

HSK livello 3 (HSK 三级) corrispondente al livello B1 del CEFR


 L’esame è rivolto a discenti conoscono 600 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 300 ore di studio.

Esame: 80 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 90 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato i corsi di livello intermedio/avanzato dell’Istituto Confucio.

HSK livello 4 (HSK 四级) corrispondente al livello B2 del CEFR


L’esame è rivolto a discenti che conoscono 1.200 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 400 ore di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 100 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato i corsi di livello avanzato/perfezionamento dell’Istituto Confucio.

HSK livello 5 (HSK 五级) corrispondente al livello C1 del CEFR


L’esame è rivolto a discenti che conoscono 2.500 vocaboli di uso comune acquisiti in 2/3 anni di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 120 minuti.

HSK livello 6 (HSK 六级) corrispondente al livello C2 del CEFR


L’esame è rivolto a discenti che conoscono oltre 5.000 vocaboli di uso comune acquisiti in 4/5 anni di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读); 1 composizione scritta (书写), da svolgere in circa 120 minuti.