Dall’ECDL Core alla Nuova ECDL


LE NUOVE CERTIFICAZIONI

ECDL BASE:

Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start; attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

ECDL BASE

ECDL FULL STANDARD:

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Ad aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia  (l’organismo nazionale di accreditamento): al momento è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Per conseguirla è necessario superare i seguenti moduli:

IT Security (è un Modulo Specialised): certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (ICT)

Presentation: corrisponde al Modulo 6 dell’Ecdl Core Strumenti di presentazione

Online collaboration: certifica le competenze chiave necessarie per comprendere i concetti principali relativi alla collaborazione online e al cloud computing

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia.

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento.

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate:

  • l’aggiornamento delle competenze è ancora più motivato in campo informatico
  • la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024
  • il Certificato ECDL Full Standard avrà una durata limitata, ma avrà più valore rispetto ai certificati che non scadono: la scadenza del Certificato è compensata ampiamente dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013.

Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l’emissione del Certificato ECDL Standard, che possiede i medesimi requisiti del Certificato ECDL Core.

 ECDL STANDARD:

La certificazione ECDL Standard si propone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base e più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando:

ECDL STANDARD

Skills Card Nuova ECDL

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

Esami

Gli esami della Nuova Ecdl hanno la stessa durata (45 minuti), lo stesso numero di domande (36) e la stessa soglia di superamento (75%) degli esami dell’Ecdl Core.

Syllabus

Per consulare i Syllabus o avere informazioni più approfondite su ciascun modulo  consultare:
http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/computer-essentials

Per conoscere la propria situazione cliccare al seguente link  https://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/

DISPONIBILITA’ NUOVA ECDL PRESSO IL TEST CENTER  DEL LICEO STATALE “G. LEOPARDI”:


A partire dal mese di novembre 2014 presso il nostro Test Center sono stati attivati 4 corsi per la preparazione agli esami della Nuova Ecdl (Full Standard) e  predisposte sessioni di Esame sia della Nuova Ecdl che della Ecdl Core. In questo intervallo di tempo la ECDL Base e la ECDL Full Standard si affiancheranno alle tradizionali ECDL Core Start e ECDL Core Full per poi gradualmente sostituirle. 

Sono disponibili tre diversi tipi di Certificazione ECDL:

la Certificazione ECDL Start, che viene rilasciato a chi ha superato i test relativi a 4 Moduli di esami, a scelta del candidato;

la Certificazione ECDL Full, che viene rilasciato a chi ha superato i test relativi a tutti i 7 Moduli di esami previsti dal Syllabus e

la ECDL FULLA STANDARD.

 Il livello delle conoscenze e delle competenze


La Certificazione ECDL  attesta la conoscenza dei concetti fondamentali della Information Technology e la competenza nell’uso del computer ad un livello di base, riferito alle principali applicazioni di uso corrente.

Il livello delle conoscenze e delle competenze che deve possedere chi intende conseguire la Patente informatica ECDL  è stabilito dal Syllabus 5.0.

Il syllabus della E.C.D.L. Core Level Program


La Certificazione ECDL  si ottiene seguendo un percorso di studio e di acquisizione di competenze pratiche codificato in un documento denominato Syllabus.

Il Syllabus della ECDL Core Level si compone di 7 Moduli, per ciascuno dei quali è previsto il relativo test.

 I moduli ECDL sono i seguenti:


  1.  Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi
  4. Foglio elettronico
  5. Basi di dati
  6. Strumenti di presentazione
  7. Reti informatiche

Ciò che il candidato deve conoscere e saper fare è definito, mediante l’elencazione dettagliata, nel Syllabus, scaricabile gratuitamente dal sito AICA all’indirizzo: http://www.aicanet.it/ecdl/syllabus/syllabus.htm.