SKILLS CARD


Che cos’è la Skills Card?

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA in modo digitale: essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL. La Skills Card, associata a un identificativo univoco, è di proprietà del candidato.

La Skills Card sta agli esami ECDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università.

A cosa dà diritto la Skills Card?

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare gli esami, durante una delle sessioni programmate, in un qualsiasi Test Center (italiano e non), anche diverso da quello presso il quale è stata acquistata: il candidato non può dunque essere obbligato a effettuare gli esami presso il Test Center dal quale l’ha acquistata. Il candidato ha il diritto di esigere la consegna della Skills Card nel momento in cui l’acquista. Il Test Center che l’ha venduta è obbligato a consegnare subito la Skills Card e può trattenerla solo temporaneamente ed ai soli fini di registrazione.

La Skills Card abilita all’effettuazione e alla registrazione degli esami: senza l’intestazione di una Skills Card non è dunque possibile sostenere esami ECDL (anche se non è più obbligatoria l’esibizione della Skills Card cartacea). Ma l’effettuazione di ogni singolo esame implica anche il pagamento di una quota al Test Center scelto per l’esame.

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l’esame UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3 e 4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus  5.0 richiede l’esame UPDATE);
  • coloro che vogliono passare dalla ECDL Core alla Nuova ECDL debbono sostenere gli esami M12 e M7 se è ancora attiva la Skills card Core.