Criteri di valutazione discipline


Il Collegio dei Docenti ha elaborato dei criteri generali di valutazione per conferire omogeneità ai processi di valutazione in tutte le discipline, articolandoli in Conoscenze, Abilità e Competenze, con descrittori corrispondenti alle fasce di voto.

Fasce di voto Indicatori Descrittori
9-10 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno ha conoscenze complete, articolate e rielaborate in modo critico e personale.
Espone in modo autonomo e corretto.
Comprende i concetti con sicurezza e riesce a dare profondità alle proprie analisi in modo autonomo e personale.
Sa applicare quanto ha appreso in situazioni nuove in modo personale e originale.
Sa individuare in modo completo e articolato i dati e le relazioni in una comunicazione.
Sa organizzare le conoscenze e le procedure acquisite in modo originale e mirato.
 8 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno ha conoscenze complete e articolate, espone con proprietà e varietà di lessico.
Comprende i concetti con facilità, li utilizza in compiti anche complessi.
Sa scegliere le tecniche, i procedimenti, le regole più adeguate.
Sa individuare in modo corretto gli elementi e le relazioni di una comunicazione.
Sa elaborare una sintesi articolata, approfondita e autonoma
 7 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno ha conoscenze ampie ma non sempre criticamente approfondite.
Espone in modo organico e chiaro.
Comprende i concetti con facilità, li utilizza in compiti anche complessi con qualche imprecisione.
Sa individuare gli elementi e le relazioni principali di una comunicazione.
Sa elaborare una sintesi corretta e relativamente autonoma.
 6 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno ha conoscenze sufficientemente corrette, ma poco approfondite.
Comunica in modo elementare, ma chiaro e corretto.
I concetti sono generalmente compresi ma non argomentati.
Sa individuare gli elementi e le relazioni essenziali di una comunicazione.
Sa elaborare una sintesi abbastanza corretta
 5 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno ha conoscenze superficiali e limitate.
Sa applicare le conoscenze in modo parziale, commettendo qualche errore.
Sa identificare e classificare solo parzialmente.
È in grado di effettuare una sintesi parziale e/o imprecisa
 4 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno non possiede nozioni corrette.
Non comprende e non applica le conoscenze che gli vengono comunicate.
Non sa identificare alcun elemento di una comunicazione.
Non sa cogliere alcuna relazione tra elementi semplici.
Non sa sintetizzare le conoscenze acquisite.
1-3 Conoscenze

Abilità

Competenze

L’alunno non possiede nozioni corrette.
Non comprende e non applica le conoscenze che gli vengono comunicate.
Non sa identificare alcun elemento di una comunicazione.
Non sa cogliere alcuna relazione tra elementi semplici.