TRE DOMENICHE DI SCUOLA APERTA AL LICEO LEOPARDI: SI PARTE DOMENICA 15 DICEMBRE


Un vero e proprio tour de force per i tradizionali appuntamenti di scuola aperta attende dirigenti ed insegnanti in questo periodo dell’anno. Al liceo Leopardi di Macerata, classico e linguistico, tutto è pronto per accogliere i nuovi iscritti, a cominciare da domenica 15 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30; è solo il primo dei tre appuntamenti che serviranno a presentare e a far conoscere le attività scolastiche ai futuri studenti, orientandoli nella scelta attraverso una puntuale spiegazione dell’offerta formativa.

“Siamo sempre attenti e disponibili per fornire il massimo delle informazioni – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – in quanto siamo coscienti dell’importanza della scelta che i ragazzi si apprestano a compiere. Anche se non è una scelta definitiva, già il passo che li accompagna alle superiori diventa fondamentale nella loro crescita e nella loro formazione. E’ indispensabile, quindi, che venga fornita a genitori e ragazzi la più completa ed esaustiva informazione. Da anni cerchiamo di fornire un’idea la più possibile vicina alla realtà che si troveranno ad affrontare, mediante laboratori, visite nelle scuole medie e presentazioni guidate nelle giornate di apertura. Debbo dire che i nostri docenti non si risparmiano in questa opera di divulgazione che reputo di fondamentale importanza”.

Quindi domenica prossima, dalle 15.30 alle 19.30, il programma della giornata prevederà due presentazioni degli indirizzi (classico e linguistico) nell’Aula Confucio; fra una presentazione e l’altra, guidata dalla dirigente, si terranno diversi seminari, vere e proprie occasioni per i ragazzi di toccare con mano le materie più interessanti o, almeno, quelle meno note e non insegnate alle medie.

In questo contesto si collocano i laboratori di latino e greco, dei linguaggi della comunicazione e di lingua straniera: sono previsti, infatti, anche laboratori/seminari di francese, spagnolo, tedesco e cinese con gli insegnanti ed i lettori madrelingua.

Le prossime date: domenica 12 gennaio mattino e pomeriggio; domenica 19 gennaio solo il pomeriggio.