COVID 19 – VADEMECUM SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE


STATO DI SALUTE

1.  Non è consentito l’accesso alla palestra a chi presenti sintomi influenzali. L’accesso non è consentito con temperatura uguale o superiore a 37,5°C. Si ricorda di misurare la temperatura corporea ogni mattina prima di venire a scuola.

2.  Per accedere alla palestra è obbligatorio non essere stati esposti a casi accertati o probabili o sospetti Covid-19 negli ultimi 14 giorni. Nel caso di sospetta o provata esposizione a casi Covid-19 dopo aver già effettuato almeno un ingresso in palestra è  obbligatorio informare il Dirigente Scolastico.

3.  Non è consentito l’accesso agli studenti in quarantena, per i quali verrà attivata la DDI.

4.  Se si dovessero manifestare sintomi influenzali durante la permanenza all’interno della struttura è obbligatorio interrompere immediatamente l’attività e informare il personale docente che adotterà tutte le misure previste nel piano di emergenza anti-Covid d’Istituto.

IGIENE

1.  L’ingresso   alla   palestra   sarà   per   singola   classe   al   fine   di   assicurare   il  distanziamento. Il docente darà indicazioni relative all’ingresso e all’uscita  da utilizzare.

2.  È obbligatorio usare il gel a base alcolica sia all’ingresso che all’uscita e prima e dopo l’utilizzo dell’attrezzatura.

3.  È obbligatorio portare con sé una mascherina all’interno della palestra, che può essere abbassata durante l’attività pratica se ci sono almeno due metri di distanza dai compagni e dal docente, ma che deve essere utilizzata durante qualsiasi spostamento all’interno o all’esterno dell’edificio.

4.  Gli alunni dovranno arrivare a scuola indossando abbigliamento sportivo (t shirt, pantaloni idonei, felpa); dovranno inoltre portare con sé:

 scarpe di ricambio,

 salviettine detergenti per l’igiene personale

 un tappetino per gli esercizi a terra (possibilmente arrotolabile perché più comodo da trasportare)

 una funicella

 una banda elastica (aperta, lunghezza consigliata 150-170 cm)

 fazzoletti di carta

 acqua

 quant’altro serva per svolgere (se le condizioni meteorologiche lo permettono) attività all’aria aperta.

5.  Tutti gli indumenti e gli oggetti personali (compreso il cellulare) devono essere riposti nella sacca personale

6.  Il materiale di valore dovrà essere messo al sicuro. La scuola non fornirà alcuna possibilità  di  custodire  gli  oggetti  di  valore  degli  alunni  e  declina  ogni responsabilità su eventuali furti.

7.  Il cambio della maglietta e delle scarpe avverrà in aula o in palestra: dovrà essere effettuato  da parte di tutti gli alunni, anche dagli esonerati e dai giustificati.

8.  E’ vietato condividere borracce, bicchieri o bottiglie e scambiare con altri studenti oggetti come indumenti, scarpe o altro.

9.   Gli alunni sono tenuti al rispetto del materiale e degli ambienti scolastici. Gli attrezzi potranno essere utilizzati solo previa autorizzazione degli insegnanti e al termine dell’uso dovranno essere igienizzati.

10.     È  obbligatorio starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito. Inoltre è obbligatorio gettare subito negli appositi contenitori fazzolettini di carta o altri materiali usati.

DISTANZE

1.  E’ vietata ogni forma di assembramento e di contatto tra le classi.

2.  E’ obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri tra compagni e con il docente, evitando contatti ravvicinati per tutta la permanenza all’interno della struttura. Se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri è  obbligatorio indossare la mascherina chirurgica.

3.  E’ obbligatorio seguire la segnaletica con le linee di rispetto.

4.  Negli ambienti di collegamento sono consentiti i passaggi solo con l’uso della mascherina.

pdfVademecum Scienze motorie