CHINESE BRIDGE 2019


Il Chinese Bridge 汉语桥 è una competizione mondiale di lingua e cultura cinese, promossa da Hanban-Ministero dell’Educazione, cui partecipano annualmente studenti universitari e di scuola secondaria provenienti da ogni paese al mondo. I partecipanti alla competizione si sfidano sulle loro conoscenze di lingua e cultura cinese e si esibiscono in una performance artistica. I vincitori delle selezioni nazionali vengono invitati alle gare semi-finali e finali che si tengono in Cina, ottenendo eventualmente l’assegnazione di una borsa di studio che dà loro occasione di approfondire gli studi presso università cinesi.

Dal 2008, anno della prima edizione dedicata esclusivamente a studenti di scuole secondarie, la gara ha visto la partecipazione di oltre 20.000 studenti provenienti da oltre 50 paesi. Il Liceo Leopardi ha partecipato a diverse edizioni della competizione, ottenendo ragguardevoli risultati.

Per la XII edizione del 2019, che si svolgerà il 3 maggio a Bologna, sono stati scelti Leonardo Staffolani (3E) e Veronica Morelli (4F), due studenti appassionati di lingua e cultura cinese. Leonardo Staffolani si esibirà in una performance dell’antica arte della calligrafia, mentre Veronica Morelli darà mostra del suo talento canoro, cantando una canzone popolare.

Auguriamo ai nostri partecipanti un’emozionante gara e i migliori risultati!

IMG-20190428-WA0000 (1)